(Prof.Dott.Ugo Cioffi)Il carcinoma primitivo del polmone con cellule ad anello con castone è un’entità rara e solo pochi casi sono riportati in letteratura inglese. Questo sottotipo di adenocarcinoma, scarsamente differenziato, si caratterizza per l’abbondante mucina intracellulare tale da spostare il nucleo nella parte periferica della cellula creando una morfologia cellulare a forma di mezzaluna o ad anello. Lo si trova più comunemente nello stomaco, colon, esofago, retto, seno o prostata. È raramente presente come neoplasia primitiva del polmone mentre è più frequente come metastasi da altre sedi. Ha un comportamento aggressivo e una prognosi infausta perché nella maggior parte dei casi viene identificato in una fase avanzata. I Chirurghi Alberto Testori, Marco Alloisio e Ugo Cioffi (Dipartimento di Chirurgia Toracica, Humanitas Research Hospital) hanno pubblicato sulla famosa rivista internazionale Thoracic Cancer un caso unico di carcinoma polmonare primitivo con cellule ad anello con castone perchè:
la paziente era HIV positiva, forte fumatrice e, il tumore, scoperto casualmente durante un RX torace, era istologicamente composto da sole cellule ad anello con castone. La terapia chirurgica associata alla chemioradioterapia rappresenta il gold standard nella cura di questi pazienti. Fortunatamente a 18 mesi dall’intervento la paziente si presenta in buone condizioni di salute senza recidiva o metastasi a distanza.
Alberto Testori, Gianluca Perroni, Camilla De Carlo, Alessandro Crepaldi, Marco Alloisio e Ugo Cioffi. Primary signet‐ring cell carcinoma of the lung in an HIV‐positive patient. Thoracic Cancer 2021, 2: 1-4.