( Salvador Zullo ) Al centro dell’attenzione Cervinara! Protagonista di un meraviglioso e straordinario evento è Liliana Taddeo, Donna di acclarate e innegabili doti intellettive, culturali, sociali e artistiche. A Roma, sabato 4 giugno c.a. un prestigioso riconoscimento è stato conferito alla Docente Liliana Taddeo, in virtù di una brillante carriera professionale, svolta con amore e immensa passione. Il meritato dottorato “LAUREA HONORIS CAUSA” in “MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI” con Specializzazione in “ESTETICA MUSICALE E FILOLOGIA MUSICALE”, è una splendida notizia, che viene a rallegrare tutta la Comunità di Cervinara e dell’intera Valle Caudina.
A questo eccellente traguardo si aggiungono Encomi, Premi, Titoli, Ragguardevoli Classifiche a festival nazionali e internazionali, Viene nominata “Ambasciatrice della MUSICA” e viene insignita anche di una Eminente Onorificenza, quale il titolo di “NOBIL DONNA” (Roma 2009 Norman Accademy)
Liliana Taddeo è una persona poliedrica e versatile, dai mille interessi e da una miriade di attività e progetti, che ha dedicato una vita intera alla “MUSICA”, sia come insegnante di Educazione Musicale, sia come Musicista e proprio attraverso questa disciplina ha cercato di monopolizzare l’attenzione, l’interesse, l’impegno e l’entusiasmo degli studenti verso l’apprendimento.
Vincitrice di concorsi a cattedra ad Avellino, a Benevento e a Roma, dove supera uno Speciale Concorso Nazionale con il massimo dei voti.
Inizia così la sua carriera professionale e prosegue con una ragguardevole escalation di gran pregio.
Una Musicista a tutto tondo, proveniente da studi classici del “Conservatorio di Napoli San Pietro a Maiella” ramo Pianoforte, vanta numerose specializzazioni, tra cui Canto Lirico, (NA e BN) Canto Contadino (Roma), Maestra diplomata in Danze Etniche, specializzata in percussioni Tamburi Mediterranei, specializzata in Organetto Diatonico, Flauto Barocco e Tastiere Elettroniche…
La stessa non si è limitata ad insegnare la Musica fine a se stessa, ma ha utilizzato, sapientemente, questo “MEZZO MAGICO” mettendo in atto una proficua “DIDATTICA LABORATORIALE”, che ha permesso ai ragazzi di sperimentare sul campo la bellezza dei “SAPERI”!
Degni di nota sono i rilevanti e significativi laboratori musicali, che hanno portato gli studenti a conoscere e ad affrontare tutte le tematiche e le problematiche dell’odierna società.
Gli “Obiettivi Trasversali” raggiunti sono stati sempre eccezionali, a partire dal comportamento Sociale, alla Legalità, all’Etica, alla Morale, al Bullismo, all’Ambiente, all’Arte, alla Solidarietà, alla Tolleranza, alla Filantropia…
Dalla scoperta di sé, dei propri limiti e delle proprie risorse, alla scoperta degli altri, di ciò che ci circonda, alla scoperta delle proprie radici, della propria identità e dell’appartenenza territoriale, alla scoperta del paesaggio, della bellezza della natura e alle meraviglie del Creato! E’ così che si ama il proprio Territorio e si diventa “Paladini” del “Pianeta Terra”.
Ha preso in carico ragazzi non abbienti, ma talentuosi seguendoli con dedizione nello studio facendo conseguire specializzazione e diplomi.
Ha promosso laboratori musicali per togliere i ragazzi dalle insidie della strada.
Non solo di Musica si è interessata Liliana Taddeo; molteplici sono le attività portate avanti da questa Donna ricca di risorse, di iniziative e di creatività.
Come Presidente di “Movimento Azzurro” Ecosezione Cervinara e Valle Caudina, si è spesa e prodigata molto per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente insieme al pregiatissimo Comandante Salvador Zullo.
Sin da ragazza, su esempio dei suoi genitori, ha fissato lo sguardo sempre sui FRAGILI,
e sugli EMARGINATI.
Poi come “Cavaliere dei Templari” ha partecipato ad altre iniziative.
Da alcuni anni in qualità di “Commendatrice” della “F.U.E.S.M. Onlus” “Cavalieri di San Michele Arcangelo” Cervinara e Benevento, ha dedicato la sua esistenza agli ultimi, ai fragili, ai diversamente abili, agli Anziani, agli Ammalati.
A tutt’oggi, dopo aver concluso con passione una vita professionale dedicata alla Musica in tutte le sue sfaccettature, continua a donare gran parte del suo tempo e delle sue energie a tutti i bisognosi di aiuto morale e materiale.
Ha promosso considerevoli iniziative di beneficenza per l’Africa con la realizzazione di una sala parto per donne che rischiano di morire per mancanza di ambulatori e attrezzature adeguate. Si procede con lavori di estrema necessità come pozzi e tanto altro. Appena scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina si è prodigata per inviare medicinali e soldi mettendo in salvo quattro persone per le quali è stato trovato alloggio a Montesarchio e sempre lei, Liliana Taddeo, sta provvedendo all’essenzialità di arredamento.
Inoltre con la sua forma mentis, che spazia a 360° è sempre in prima linea per affermare la “SACRALITA’ e il VALORE INTANGIBILE della VITA” di ogni Essere Umano, sposando in toto Le Encicliche “LAUDATO SI’” e “FRATELLI TUTTI”.
Il suo SOGNO è costruire una SOCIETA’ CIVILE combattendo la CULTURA DELLO SCARTO (come afferma Papa Francesco) e promuovendo “LA GRAMMATICA DELLA CURA”.
L’Ascolto, una Visita, un Abbraccio, un Sorriso, una Carezza, la Presenza di qualcuno che ci tenga la mano, quando la “Malattia Bussa alla Porta della nostra Vita”, diventano BALSAMO per alleviare lo “Sconforto Emotivo” e “l’Angoscia Spirituale”!
Si tratta di essere un “BUON SAMARITANO”, una “PIATTAFORMA UMANA DI RELAZIONI” per aprire alla “SPERANZA”. Tutto questo si chiama “COMPASSIONE, CARITA’, CONDIVISIONE”.
La Società odierna considera le persone, in stato di disagio, come “Vite Scartate”
e “Vite Indegne”, perché non rispondono al “Criterio di Utilità”. Purtroppo è questa la logica del mondo contemporaneo: Chi non produce Denaro e ricchezza diventa Rifiuto, Scarto.
Attraverso i suoi concerti caratterizzati non dal lucro, ma da una significativa, predominate e imperativa Struttura Pedagogica, Culturale, Sociale, Civile, Ecologica, Paesaggistica, di Integrazione e Fraternità, Liliana Taddeo apre alla Cultura della Convivenza Pacifica ed Armonica fra tutti i popoli della Terra.
Come “Focolarina” insieme al Movimento dei Focolari fondato da CHIARA LUBICH si prodiga per la realizzazione del Progetto E.d.C. “ECONOMIA DI COMUNIONE”, che coniuga Economia e Comunione ispirato alla “Cultura del Dare” come antidoto alla “Cultura Consumistica dell’Avere”.
Da numerosi anni si dedica anche alla poesia e alla scrittura di testi musicali.
Infatti nel 2021 viene selezionata con la poesia “CAREZZA” e inserita in una antologia di Autori Vari (Aletti Editore) partecipando al 16° Concorso internazionale di poesie inedite.
Dal 23 al 25 Novembre 2018 partecipa, COME DIRETTORE DELLA CORALE “Cantori di San Michele Arcangelo”, al III Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano, (Sala Nervi) incontro con Papa Francesco e concerto dedicato a Sua Santità.
A conclusione, tutte le Corali, diretti dal Maestro Direttore Monsignor Marco Frisina, animano la Santa Messa Celebrata da Papa Francesco.
A Settembre 2020 suona per la RAI “I BORGHI DEI BORGHI”.
Nel novembre 2020 scrive e incide due brani musicali: “ADAGIO” E “LEI”.
Tra i suoi numerosi concerti in Italia e all’estero, va annoverato in particolare lo scambio culturale avvenuto nella seconda metà del 1980, tra i due Comuni Gemellati: La Garde (Francia) e Montesarchio (Italia) rappresentato dalla Insegnante Musicista Liliana Taddeo.
Da oggi con questo prestigioso riconoscimento la si può annoverare fra le migliori ECCELLENZE, fra quelle Menti Acute, Talentuose ed Intelligenti, che dovrebbero rappresentare e costituire una RISORSA Illustre, Influente, Autorevole, Rilevante, Nobile e Competente, per gli Amministratori e per il Territorio.
Non ci rimane che fare un PLAUSO a questa Ammirevole, Inimitabile “Nobil Donna”, sicuri che, con un Famoso Titolo Accademico, non si sentirà appagata, anzi, sarà per lei motivo ed orgoglio di tenere sempre vivo l’impegno, costante l’approfondimento, durevole l’aggiornamento, per essere sempre al passo con i tempi.
Doveroso da parte nostra è AUGURARE un SENTITO e IMMENSO “AD MAIORA” alla dottoressa Liliana Taddeo.