Matteo Dente, un giovane atleta di pesistica, conquista il titolo italiano nella categoria juniores della disciplina sportiva pesistica olimpica, categoria kg. 102 M.
Una gara impeccabile dove conquista tre ori: nello strappo, nello slancio e nel totale. Era nell’aria ma nella palestra e col bilanciere che ti freme fra le dita è un’altra storia. È li in quei pochi ma interminabili attimi che è riuscito a mantenere forza e concentrazione riuscendo a salire sul più alto gradino del podio, dove solo lì puoi accarezzare il cielo. Un urlo liberatorio che riecheggerà per diverso tempo dalla Sicilia alla Campania.
Queste è la storia scritta oggi a Palermo, questa è la forte emozione che vive l’intera famiglia. Oltre al maestro e amico di sempre Pasqualino particolarmente felici il papà Tony e la mamma Antonella che con tanto sacrificio sostengono quest’ambizione dei figli. Ricordiamo che già il primogenito Giuseppe ha dimostrato le sue qualità in questo sport. Nondimeno gioia l’altro fratello Cristian, il medio dei quattro.
Il giovane cervinarese, poco più che maggiorenne, con impegno, dedizione e talento, si è distinto dagli altri partecipanti dimostrando la sua forza e abilità nella competizione. Il suo successo è il frutto di duro lavoro e allenamento costante, ed è un grande orgoglio per lui e per la sua squadra la “Natural Club Carlo Ricci” del maestro Pasquale Ricci, la sua famiglia. La sua vittoria è un merito personale e, oltre all’orgoglio caudino, una testimonianza dell’eccellenza nello sport italiano.
Il gemello Luca non è stato da meno ha migliorato ha sua posizione da sesto a quarto riuscendo così nel complessivo a far guadagnare il terzo posto alla squadra dietro soltanto alle prestigiosissime Fiamme Oro Roma e la Società Pesistica Pordenone.
Auguriamo ai gemelli Matteo e Luca ulteriori successi e un futuro di “peso” luminoso nella disciplina sportiva e chissà se in un futuro non tanto lontano non ci potranno far ascoltare l’inno italiano in una gara dai cinque anelli.

