Cervinara/Rotondi: Prosciolto il Minore Accusato di Rapina a Distributori Dopo Esito Positivo della Messa alla Prova
La richiesta di non luogo a procedere, avanzata dagli avvocati Michele Florimo e Mariangela Covelli per il loro assistito minorenne di Cervinara, è stata accolta, sancendo l’esito positivo della misura di messa alla prova. Il giovane era stato coinvolto, la sera di venerdì 18 gennaio 2019, in una duplice rapina. Gli episodi si erano verificati ai danni del gestore del distributore di carburanti Goil di Via Lagno e di un altro impianto situato nel territorio di Rotondi. In quella circostanza, il minore aveva agito in concorso con un complice maggiorenne, la cui posizione è tuttora oggetto di un procedimento penale separato dinanzi al Tribunale ordinario.
La difesa aveva inizialmente richiesto il rito abbreviato per il giovane, per poi optare per la messa alla prova, concessa dal Giudice per l’Udienza Preliminare (GUP) del Tribunale dei Minori di Napoli. Il sostituto procuratore minorile non aveva sollevato obiezioni alla misura. Il minore, incensurato all’epoca dei fatti e accusato di rapina plurima aggravata, aveva sin da subito manifestato piena collaborazione con l’autorità giudiziaria, ammettendo le proprie responsabilità e mostrando sincero pentimento.
Ha così beneficiato di un programma di messa alla prova della durata di 30 mesi, brillantemente superato. Questo percorso ha previsto un’attività rieducativa e risocializzante svolta in comunità, affiancata dalla frequentazione di corsi professionali, impegno in attività di studio, lavorative e di volontariato. Il tutto è stato monitorato attraverso periodici controlli clinici condotti da psicologi e assistenti sociali. Grazie alla sua puntuale aderenza ai consigli dei difensori, il giovane ha definitivamente estinto il suo debito con la giustizia in relazione ai reati contestati.
