La Quattordicesima Edizione de “Il Bacio del Bambino” Trionfa a Cervinara: Un Evento Che Unisce Comunità e Tradizione

La Quattordicesima Edizione de “Il Bacio del Bambino” Trionfa a Cervinara: Un Evento Che Unisce Comunità e Tradizione

La Pro Loco di Cervinara “Angelo Renna” è lieta di annunciare l’ennesimo trionfo de “Il Bacio del Bambino”, un successo ribadito dall’eccezionale affluenza di pubblico che ha animato l’evento di quest’anno. La tradizionale rievocazione dell’Epifania, che culmina nella presentazione di Gesù Bambino, si è arricchita in questa quattordicesima edizione grazie all’impegno organizzativo della socia Raffaela De Vito. Sono state introdotte nuove scene che hanno permesso agli spettatori di immergersi più profondamente nell’episodio biblico, cogliendone appieno il contesto e il significato.

La componente spirituale della manifestazione è stata gestita con cura dall’Abbazia di Ferrari, con la partecipazione dell’Abate Don Alfonso Lapati, che ha condotto il Bambino Gesù, affiancato da un nutrito gruppo di fedeli della sua parrocchia e di quella di Don Giovanni Panichella di Valle. I costumi storici, elemento fondamentale della rievocazione, sono stati magistralmente curati dalla parrocchia di Sant’Adiutore, sotto la guida di Don Lorenzo Varrecchia.

Raffaela De Vito ha espresso la sua soddisfazione: “È stata un’esperienza gratificante organizzare questa quattordicesima edizione de ‘Il Bacio del Bambino’, ormai un appuntamento irrinunciabile per i fedeli di Cervinara, la cui partecipazione cresce di anno in anno. Stiamo costantemente sviluppando la rievocazione, ampliando il numero delle scene — quest’anno siamo passati da due a quattro — e coinvolgendo un numero sempre maggiore di parrocchie. L’obiettivo è trasformarla in un’espressione corale dell’intera comunità cervinarese, capace di attrarre fedeli anche dai comuni limitrofi.” Ha poi rivolto un sentito ringraziamento ai soci della Pro Loco, ai figuranti, agli esperti fioristi Alberto Lanni e Carmela Carofano per gli splendidi allestimenti floreali, alle Azioni Cattoliche di San Potito, Sant’Adiutore e San Gennaro, ai commercianti che hanno fornito il loro prezioso supporto, agli zampognari di Moiano e ai parroci Don Alfonso Lapati, Don Giovanni Pannichella e Don Lorenzo Varrecchia per la loro partecipazione attiva. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al seminarista Vincenzo Cioffi, che ha generosamente donato il Bambinello destinato a diventare l’immagine ufficiale delle future edizioni.

La Pro Loco di Cervinara “Angelo Renna” desidera scusarsi per i lievi problemi acustici riscontrati durante l’evento, dovuti a un malfunzionamento dei microfoni, imputabile al servizio audio esterno e non all’associazione stessa.

Con profondo rammarico, la Pro Loco “Angelo Renna” registra la mancata apertura della chiesa del Carmelo. Pertanto, rivolge un pressante appello al Comune di Cervinara, in qualità di ente proprietario della struttura, affinché garantisca la costante accessibilità di questa chiesa – simbolo di unità per la comunità cattolica cervinarese – non solo in occasione di questa rievocazione, ma di tutte le manifestazioni religiose che si svolgono in Piazza Trescine.

Infine, la Pro Loco di Cervinara “Angelo Renna” ringrazia i volontari della Protezione Civile di Cervinara, le Forze dell’Ordine e l’Amministrazione Comunale di Cervinara per il loro prezioso e fattivo contributo, essenziale per la riuscita dell’intera manifestazione.