Il mondo interattivo nell’ultimo decennio ha fatto enormi passi avanti nella creazione di luoghi di finzione che nel corso nel tempo hanno creato interconnessioni tra persone con interessi in comune ma lontane fisicamente. Questo è avvenuto soprattutto con lo strumento della chat grazie alla quale è possibile comunicare con le persone connesse nello stesso momento su una piattaforma web. Le chat ora infatti sono presenti anche nella maggior parte dei giochi online e tra tutti spicca uno dei giochi della tradizione popolare: il bingo. Infatti, tra i giochi che hanno creato più interazioni tra i giocatori, sulle piattaforme di casinò online, c’è proprio lui o meglio ora: Bingo Chat Games.
Tutto questo può sembrare strano a chi pensa che giocare online possa essere un’attività solitaria ma sta proprio nella chat l’incrocio tra persone che si scambiano opinioni e si ritrovano ancora per condividere il gioco, ed è qui che si comprende quanto il virtuale abbia la stessa importanza del reale. Ora il trend del momento sono diventati proprio i giochi con l’introduzione della chat e il nostro classico Bingo rientra tra questi. Ma come funziona una partita di Bingo chat games? Essenzialmente la modalità di utilizzo della parte chat ha le stesse funzione di tutte gli altri tipi che usiamo quotidianamente ma prima di iniziare a giocare bisogna scegliere tra tre tipologie di chat disponibile: chat room, chat private o chat games. Le prime più comunemente vengono definite chat di gruppo nelle quali ogni giocatore può intervenire con un messaggio con la gestione di un chat moderator.
Le chat private, come già preannuncia il nome, sono sempre chat di gruppo ma riservate create da una persona che invita i propri amici e utenti a partecipare. Le chat games invece sono gruppi di gioco dove il moderatore invita gli utenti a rispondere ad un quiz a premi i quali saranno riscossi dal primo giocatore che risponde correttamente alla domanda sulla chat. In tutte queste chat essenziale è la figura del moderatore che gestisce le sale bingo e si occupa di possibili problemi tecnici e di modi di comunicazione dando supporto ai giocatori. Ed è proprio lui che durante la giocata, e senza preavviso, pone la domanda a premi e fa partire il quiz, per il quale si deve essere abili e veloci nel rispondere per aggiudicarsi il premio.