Benevento e Andreani Tributi: Sospensione degli Accertamenti per Alleviare il Peso Economico

Benevento e Andreani Tributi: Sospensione degli Accertamenti per Alleviare il Peso Economico

In un recente incontro svoltosi in videoconferenza, il Comune di Benevento e la società concessionaria Andreani Tributi hanno esaminato congiuntamente le attività di riscossione, ponendo l’accento sulle crescenti difficoltà economiche che la pandemia ha imposto a una vasta platea di cittadini e imprese locali. Al tavolo virtuale per l’amministrazione comunale erano presenti il sindaco Clemente Mastella, l’assessore Serluca, il dirigente alle finanze Ambrosio e le funzionarie Lombardi e Moretti; per Andreani Tributi, Nazareno Andreani e Dolciami.

Il principale punto all’ordine del giorno ha riguardato la necessità di concordare un rinvio nell’invio degli avvisi di accertamento tributario – fatta eccezione per i casi prossimi alla prescrizione – con l’obiettivo primario di scongiurare un ulteriore onere finanziario per i contribuenti. Tale misura è stata stabilita fino al termine dello stato di emergenza, verosimilmente la fine dell’anno. Questa decisione si inserisce nel quadro di un blocco delle procedure di riscossione coattiva già esteso per ulteriori due mesi, aggiungendosi ai periodi di sospensione attuati fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

La persistente riduzione degli incassi, derivante da tale scenario, rende tuttavia indispensabile una rivalutazione dell’organizzazione del personale della concessionaria. Il sindaco ha espresso la richiesta di individuare una soluzione che sappia armonizzare le necessità della cittadinanza di interagire con gli sportelli di Andreani, le istanze dei dipendenti e la sostenibilità economico-finanziaria dell’azienda.

Un’altra questione discussa ha riguardato la possibilità di prorogare il contratto di servizio per un anno supplementare, una facoltà prevista dalle normative in vigore a seguito dell’emergenza pandemica. Gli uffici competenti sono stati incaricati di procedere con le opportune analisi e valutazioni in merito.