Eccellenza Campana nel Giorno della Memoria: Aiello del Sabato Primeggia nel Concorso sulla Shoah

Eccellenza Campana nel Giorno della Memoria: Aiello del Sabato Primeggia nel Concorso sulla Shoah

Un trionfo significativo per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Aiello del Sabato, che si sono distinti nel concorso regionale “La Shoah in Campania”. Promosso dalla Regione Campania in concomitanza con le celebrazioni del Giorno della Memoria, l’evento ha visto i giovani studenti, da tempo profondamente coinvolti sul tema della Shoah, brillare con i loro lavori. Sotto la guida della docente referente del progetto, Carmen Giordano, e di un affiatato team di insegnanti, hanno sapientemente dato vita a pregevoli elaborati didattici multimediali, lodati per la loro originalità e profonda aderenza all’argomento. Questi contributi sono stati valutati da una scrupolosa commissione e seguiti con attenzione dall’Assessore regionale alla Scuola, alle Politiche sociali e giovanili, Lucia Fortini.

Le classi V A e V B della scuola primaria di Aiello del Sabato hanno conquistato il massimo riconoscimento, il primo premio, affiancato da una menzione speciale. Questo è stato un tributo alla loro abilità nel rielaborare testimonianze d’epoca, delineando con intensità le drammatiche vicende della Shoah e sottolineando al contempo l’essenziale ruolo educativo della scuola. Il loro video, intitolato “Vita vissuta, vita negata”, propone un confronto toccante tra l’esistenza negata ai giovani ebrei prigionieri e la vita che avrebbero meritato.

Anche le classi V A e V B della scuola primaria di Cesinali hanno presentato lavori frutto di un’approfondita ricerca sulle Leggi Razziali e sulla discriminazione nel contesto scolastico dell’epoca fascista. I loro video, “La Shoah dei bambini” e “L’altalena”, quest’ultimo un inno alla pace composto dal Maestro Alessio Zeni e intonato dai bambini, hanno enfatizzato il diritto fondamentale alla felicità e all’accoglienza.

Un altro contributo di notevole spessore è giunto dalla classe II A della scuola secondaria di primo grado di San Michele di Serino. Il loro video, “L’internamento in Irpinia tra il 1940 e il 1943”, ha esplorato le vicende della Shoah in Irpinia, con un focus specifico sulla difficile condizione delle donne nel campo di internamento di Fratte, a Solofra, tra il 1940 e il 1943.

Questo successo collettivo celebra il costante impegno degli alunni, della Dirigente scolastica, Elena Casalino, e dei docenti Anita Altavilla, Elisabetta Bilotta, Ida Centrella, Carmen Cocchia, Nicoletta De Girolamo, Annamaria Forgione e Giovanna Mauro, riconoscendo il valore di un’educazione che non dimentica.