Sannio: Convergenza Strategica per lo Sviluppo e l’Occupazione con il CIS del PNRR
Le segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL hanno raggiunto una piena convergenza durante la recente videoconferenza promossa dal Presidente della Provincia Antonio Di Maria. L’obiettivo primario condiviso è impiegare saggiamente i fondi destinati alla ripresa economica, puntando a generare occupazione stabile e concreta, anziché alimentare vane aspettative. Questa cruciale sessione virtuale si è tenuta nell’ottica di definire il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per il Sannio, un tassello fondamentale all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Proseguono, quindi, gli sforzi per la stesura di un documento congiunto che delinei la rinascita del territorio, riflettendo ampiamente la volontà e le aspirazioni della comunità sannita. Le rappresentanze sindacali provinciali si impegneranno a presentare alla Provincia una propria proposta unitaria, affinché venga integrata nel documento finale in fase di elaborazione. I sindacati hanno infatti espresso pieno apprezzamento per l’approccio basato sul dialogo tra le diverse entità istituzionali che gestiscono il territorio e che sono attori chiave nel mondo del lavoro e della produzione.
I rappresentanti sindacali hanno altresì sottolineato che il modello partecipativo per la formulazione del CIS, promosso e incentivato dal Presidente della Provincia, deve essere affiancato da un programma coerente di interventi strategici specifici per il Sannio. Questo al fine di scongiurare il rischio di frammentazione nell’individuazione delle leve e dei fattori propulsivi per lo sviluppo. Il Presidente Di Maria ha manifestato pieno accordo con tale impostazione operativa, affermando che “presentarsi divisi non costituisce un buon biglietto da visita per il Sannio”. Basandosi su questa reciproca intesa, la Provincia e le organizzazioni sindacali svilupperanno congiuntamente linee programmatiche strategiche per superare le carenze strutturali del territorio.
Per quanto riguarda la videoconferenza dedicata al Terzo Settore, Maria Cristina Aceto, delegata di CESVOB Avellino-Benevento, ha confermato la sua totale disponibilità ad accettare l’invito del Presidente Di Maria. Sarà, pertanto, avviata una collaborazione con la Provincia per presentare una proposta programmatica formale per il CIS. Tale proposta incarnerà i valori sostenuti dal volontariato nelle sue molteplici espressioni e campi d’azione nel sociale. In particolare, la proposta si concentrerà su due tematiche, che rispecchiano sia lo spirito che la lettera delle Missioni contenute nel progetto PNRR attualmente in fase di redazione da parte del Governo: il contrasto all’impoverimento culturale e la lotta alla violenza di genere.
