Qualiano: Epidemia Fatale in RSA, Sei Decessi e Oltre Trenta Contagiati

Qualiano: Epidemia Fatale in RSA, Sei Decessi e Oltre Trenta Contagiati

Una drammatica ondata di contagi da COVID-19 ha colpito una residenza sanitaria assistenziale (RSA) a Qualiano, in Campania. L’esito di questo virulento focolaio è purtroppo gravissimo: sei anziani ospiti della struttura hanno perso la vita, mentre circa trenta persone sono risultate positive al virus. Si tratta di un bilancio iniziale, destinato a evolvere.

Il primo cittadino, Raffaele De Leonardis, ha espresso profonda preoccupazione, divulgando i dati aggiornati ricevuti dal dipartimento dell’ASL Napoli 2 Nord. Secondo questi nuovi rilevamenti, successivi all’ultimo bollettino del 21 gennaio, la municipalità ha registrato 69 ulteriori casi positivi e 70 guarigioni. Tali cifre portano il computo degli attuali positivi a Qualiano a 102 unità, in leggera diminuzione rispetto alle 103 rilevate nell’aggiornamento del 21 gennaio. La notizia più tragica, tuttavia, riguarda i sette nuovi decessi comunicati. Di questi, una parte preponderante – sei vite – apparteneva agli ospiti della RSA di Qualiano dove è scoppiato il focolaio, e dove si contano, come detto, circa 30 persone risultate positive.

In stretta collaborazione con l’ASL, sono state immediatamente messe in atto tutte le misure di contenimento e sicurezza necessarie. L’intera struttura è stata posta in quarantena, e, in base a un’ordinanza sindacale, pazienti e operatori sanitari sono stati completamente isolati. Questa decisione drastica è scaturita dalla serie di decessi anomali verificatisi all’interno della casa di cura, per i quali i tamponi effettuati post-mortem hanno purtroppo confermato la positività al coronavirus.