Covid-19 in Irpinia: Nuovi 57 Contagi Rilevati dall’ASL e il Punto sui Ricoveri
L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino ha recentemente diffuso i dati aggiornati relativi all’epidemia di COVID-19 nel suo territorio. A seguito dell’analisi di 765 tamponi diagnostici, sono state individuate 57 nuove positività.
Questi nuovi casi si distribuiscono su diversi comuni della provincia, con un dettaglio che include: un caso ciascuno ad Andretta, Cesinali, Flumeri, Forino, Grottaminarda, Grottolella, Lauro, Melito Irpino, Montefalcione, Montemarano, Moschiano, Rotondi, San Martino Valle Caudina, Santa Lucia di Serino, Sant’Angelo dei Lombardi, Santo Stefano del Sole, Volturara Irpina. Altri comuni hanno registrato più contagi: 3 ad Atripalda, 6 ad Avellino, 2 a Montefredane, 4 a Montella, ben 15 a Montoro, 2 a Ospedaletto d’Alpinolo, 2 a Serino, 4 a Solofra e 2 a Vallata.
Contestualmente a questi rilevamenti, l’ASL ha prontamente avviato un’indagine epidemiologica approfondita, mirata a tracciare i contatti stretti di ciascun caso positivo per contenere ulteriormente la diffusione del virus.
Per quanto riguarda la situazione ospedaliera, il Presidio Ospedaliero “Frangipane” di Ariano Irpino accoglie attualmente diversi pazienti affetti da COVID-19. Nello specifico, due persone sono ricoverate in Terapia Intensiva, su un totale di sette posti letto disponibili. L’Area Covid del nosocomio ospita complessivamente 22 pazienti. Di questi, dodici si trovano nel reparto di Medicina Covid (su una capacità di sedici posti letto), mentre dieci sono assistiti in Sub Intensiva, occupando l’intera disponibilità di dieci posti letto in quel settore.
