Irpinia: 58 Nuovi Contagi Covid e Strutture Ospedaliere al Limite della Capacità

Irpinia: 58 Nuovi Contagi Covid e Strutture Ospedaliere al Limite della Capacità

L’ultimo bollettino sanitario proveniente dall’Irpinia rivela un’incidenza sostenuta di nuovi casi di COVID-19. Su un totale di 487 tamponi molecolari processati, sono stati accertati 58 nuovi contagi, evidenziando che circa un test su otto ha dato esito positivo.

La situazione presso il Presidio Ospedaliero “Frangipane” di Ariano Irpino continua a destare preoccupazione a causa dell’elevata pressione sulle strutture di ricovero. Il reparto di Terapia Intensiva ospita attualmente 6 pazienti, su un totale di 7 posti letto disponibili, segnalando un’occupazione prossima alla piena capacità. Nelle aree dedicate al COVID-19, la degenza include 16 pazienti in Medicina e 10 in Terapia Sub Intensiva; entrambi questi reparti operano al loro limite massimo di 16 e 10 posti rispettivamente. A questi si aggiungono ulteriori 12 degenti nella sezione di Medicina COVID, anch’essa con tutti i 12 letti occupati.

Nonostante il quadro critico, una nota positiva è giunta con la dimissione, nella mattinata odierna, di due pazienti precedentemente ricoverati in Terapia Subintensiva: un uomo di 46 anni residente a Villanova del Battista e una donna di 67 anni originaria di Scafati.

I 58 nuovi casi sono distribuiti in numerosi comuni del territorio provinciale, con una maggiore concentrazione in alcune località. Le positività sono state riscontrate in: Avellino (9), Torre Le Nocelle (7), Calitri (5), Montefalcione (5), Solofra (5), Montoro (4), Atripalda (3), Montefusco (3), Paternopoli (3), Ariano Irpino (2), Montemiletto (2), Nusco (2), Cesinali (1), Domicella (1), Lioni (1), Manocalzati (1), Montella (1), Sturno (1), Summonte (1), Taurasi (1).

L’Azienda Sanitaria Locale ha prontamente avviato le necessarie procedure di tracciamento e le indagini epidemiologiche sui contatti di tutti i casi accertati, al fine di contenere la diffusione del virus nella comunità.