Campania: L’Unità di Crisi Allerta i Prefetti per l’Impennata del Covid-19 tra gli Studenti

Campania: L’Unità di Crisi Allerta i Prefetti per l’Impennata del Covid-19 tra gli Studenti

La propagazione del coronavirus, in particolare tra le fasce d’età che includono la popolazione scolastica, sta registrando un incremento allarmante. È quanto emerge da una direttiva inviata dall’organismo di gestione dell’emergenza della Regione Campania ai prefetti delle cinque province campane e ai sindaci del territorio. Il documento allega un’analisi dettagliata sull’andamento epidemiologico regionale, mettendo in relazione i dati con la ripresa delle lezioni in presenza.

Sulla scorta delle risultanze di questa analisi, l’Unità di Crisi regionale ha annunciato di aver sviluppato un nuovo sistema predittivo di allerta. L’obiettivo è identificare quei comuni, province o aree più ampie che manifestano una crescita dei contagi tale da poter incidere significativamente sull’incidenza complessiva della patologia a livello regionale.

Questi avvisi, ha precisato l’Unità di Crisi, serviranno a indirizzare le decisioni delle autorità locali. Tali determinazioni dovranno basarsi su dati epidemiologici costantemente aggiornati e specifici per il contesto, prevedendo l’implementazione di misure appropriate e differenziate per le diverse fasce di età coinvolte.