Campania: Trasparenza sui Vaccini Anti-Covid Tra Sfide e Risultati Eccezionali

Campania: Trasparenza sui Vaccini Anti-Covid Tra Sfide e Risultati Eccezionali

A partire da oggi, la Regione Campania avvierà la pubblicazione di report giornalieri e settimanali contenenti i dati effettivi e aggiornati relativi alla propria campagna di immunizzazione contro il Covid-19. Questa iniziativa mira a sopperire alle recenti anomalie riscontrate nelle piattaforme informative nazionali, costituendo un ulteriore strumento di trasparenza accessibile al sistema informativo regionale. In questo contesto, è fondamentale evidenziare due fattori di notevole impatto sull’andamento della campagna vaccinale campana.

Primo, la Campania opera con un deficit di personale di ben 15.000 unità rispetto a regioni con una popolazione inferiore di 1,5 milioni di abitanti. Alla luce di tale carenza di risorse umane, i traguardi conseguiti assumono un valore ancora più ragguardevole.

Secondo, ad oggi la regione ha ricevuto 200.000 dosi di vaccino in meno da parte del Commissariato di Governo. Questa disparità, ritenuta estremamente penalizzante, è stata oggetto di una formale richiesta di riequilibrio da parte della Campania, con l’obiettivo di sanarla entro la fine di aprile.