Aggiornamento Covid all’A.O. Moscati: 55 Pazienti Ospedalizzati, Sei in Terapia Intensiva, e Misure in Cardiochirurgia
L’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati ha in cura 55 pazienti risultati positivi al Covid-19. La ripartizione di questi degenti vede 6 individui in terapia intensiva. Altri 35 sono assistiti nelle zone a media e bassa intensità del Covid Hospital, mentre 11 sono ospitati nell’area dedicata del presidio Landolfi a Solofra. Infine, 3 pazienti si trovano presso l’Unità di Cardiochirurgia dell’Ospedale Città.
In merito ai quattro casi di positività al virus SARS-CoV-2 emersi recentemente tra i pazienti del reparto di Cardiochirurgia, si sottolinea che tutti i soggetti sono al momento asintomatici e presentano condizioni cliniche stabili. Tre di questi necessitano ancora di cure specialistiche post-operatorie e, per tale ragione, è stato ritenuto opportuno che restassero sotto osservazione all’interno della stessa unità operativa. Il quarto paziente, invece, è stato trasferito al Covid Hospital nella mattinata odierna.
A seguito di tali rilevazioni, all’interno dell’Unità di Cardiochirurgia sono state immediatamente implementate le rigorose procedure di sicurezza previste dai protocolli. È stata eseguita una profonda sanificazione degli ambienti e i tre pazienti positivi sono ora assistiti in stanze individuali dedicate all’isolamento. La campagna di screening, che coinvolge sia i degenti sia il personale del reparto, è stata avviata subito dopo la scoperta della positività tramite tampone naso-faringeo in una paziente prossima alla dimissione, e sta tuttora proseguendo.
