De Luca Preannuncia Zona Arancione per la Campania e Critica la Gestione Pandemica e l’Immagine del Sud
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha preannunciato la probabile transizione della regione verso la “zona arancione”. L’annuncio è avvenuto a Salerno, durante l’inaugurazione del nuovo settore della Pinacoteca provinciale, e fa riferimento all’imminente valutazione della Cabina di Regia.
De Luca ha colto l’occasione per ribadire la sua ferma disapprovazione per la gestione pandemica attuale, giudicata troppo incentrata sull’inseguimento dei contagi piuttosto che sulla prevenzione. A suo avviso, questa metodologia ha alimentato una sorta di “nevrosi” tra la cittadinanza, la quale, in particolare, avrebbe interpretato l’assegnazione alla zona gialla come un segnale di “via libera”, allentando le precauzioni.
Il presidente campano ha poi rivolto delle osservazioni che, seppur non esplicitamente, sembrano indirizzate alla recente narrazione sul governo. “Non gradisco il modo in cui si è discusso del Mezzogiorno,” ha affermato De Luca, aggiungendo che sarà fondamentale “lottare per veicolare un’immagine più attuale ed efficiente del Sud Italia.”
Ulteriore punto dolente, per il presidente, è stata la constatazione di una evidente carenza di controlli, con un chiaro riferimento ai lungomare di Napoli e Salerno che si sono presentati gremiti di persone nel corso dell’ultimo fine settimana.
