Irpinia: Doppia Svolta Verde tra Acque Pulite e Mobilità Sostenibile, un Appello al Governo Draghi

Irpinia: Doppia Svolta Verde tra Acque Pulite e Mobilità Sostenibile, un Appello al Governo Draghi

Le annose questioni che affliggono i dipendenti di Asidep, operanti nella depurazione industriale, e quelli di Industria Italiana Autobus (IIA), impegnati nella transizione verso la tecnologia verde e la mobilità sostenibile, potrebbero finalmente ricevere un’attenzione rinnovata e determinante dal nascente Esecutivo guidato da Mario Draghi.

Secondo Giuseppe Zaolino, Segretario Provinciale della Fismic, la “svolta verde” tanto auspicata per la nostra provincia passa necessariamente per la risoluzione della problematica legata alla depurazione. Egli propone l’integrazione di Asidep e Irpinia Ambiente come via per offrire risposte concrete sia al settore manifatturiero che alla cittadinanza.

Un’innovazione di rilievo per il polo di Flumeri è rappresentata dal nuovo autobus a Biometano, denominato City Mood LNG. Questo veicolo all’avanguardia vanta emissioni pari a zero e un’autonomia che supera i 1000 chilometri, e sarà svelato in anteprima giovedì 18 febbraio presso lo stabilimento della Valle Ufita.

È imperativo che sia le istituzioni regionali che il Governo centrale manifestino un impegno più incisivo rispetto al passato, superando l’eccessiva propensione verso soluzioni estere. La visione di mezzi di trasporto Mercedes che circolano nelle città di Ariano e Avellino, anziché prodotti della nostra industria, evidenzia in modo lampante le ambiguità delle scelte politiche.

“Come organizzazione sindacale”, conclude Zaolino, “ripone piena fiducia nella sensibilità e nella capacità di ascolto del futuro esecutivo Draghi. Siamo convinti che figure qualificate e preparate saranno in grado di portare le soluzioni e la serenità che i lavoratori e i cittadini attendono ormai da tempo.”