Arsenale in Permesso Premio: Detenuto Scoperto con Armi Clandestine a Montoro

Arsenale in Permesso Premio: Detenuto Scoperto con Armi Clandestine a Montoro

I Carabinieri della Compagnia di Baiano hanno eseguito un arresto a Montoro, riguardante un cinquantenne già noto alle forze dell’ordine, ora accusato di detenzione illecita di armi clandestine, munizioni e ricettazione. L’intervento è avvenuto nel contesto di controlli volti a prevenire e reprimere i reati legati all’uso delle armi, misure che sono state ulteriormente rafforzate durante il periodo delle festività.

Specificamente, i militari della Stazione di Montoro Superiore hanno condotto un’ispezione presso l’abitazione del soggetto. Quest’ultimo, sebbene ancora formalmente detenuto, stava usufruendo di un permesso premio per trascorrere un periodo presso il proprio domicilio. La perquisizione, svolta in collaborazione con i colleghi della Stazione di Montoro Inferiore, ha condotto a una scoperta inattesa.

All’interno di un borsone abilmente occultato nel guardaroba della sua camera da letto, gli agenti hanno rinvenuto un equipaggiamento allarmante: un passamontagna; due pistole calibro 7.65, entrambe perfettamente operative e corredate di caricatore, una delle quali modificata con un silenziatore di fabbricazione artigianale; e ben 82 cartucce del medesimo calibro, di cui circa cinquanta prodotte artigianalmente e ritenute ad elevata capacità offensiva.

Di fronte alle inequivocabili prove raccolte, il cinquantenne è stato immediatamente dichiarato in stato di arresto. Dopo le formalità di rito espletate in Caserma, l’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Bellizzi Irpino, rimanendo a disposizione della Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo.

Attualmente, sono in corso ulteriori indagini da parte dei Carabinieri della Compagnia di Baiano. Queste sono volte a stabilire l’esatta provenienza delle armi e delle munizioni, nonché a verificare se siano state utilizzate in precedenti azioni criminose o fossero destinate a futuri illeciti.