Eccellenza, il CONI ribalta il verdetto: Agropoli riammesso, è subito playoff contro il Cervinara!
Si conclude finalmente la lunga e complessa disputa che ha tenuto in sospeso il Campionato di Eccellenza. Con un verdetto che capovolge le precedenti decisioni, l’Agropoli è stato ammesso alla fase finale, estromettendo il Buccino. Questo esito è scaturito dalla sentenza emessa dalla Prima Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, presieduta dal professor Mario Sanino, che ha accolto il ricorso presentato dall’Agropoli. La questione verteva sull’eleggibilità del portiere Filippo Manzi.
Dopo due precedenti pronunce, quella del giudice sportivo e della commissione d’appello, che avevano dato ragione al Buccino, è arrivata la decisione definitiva del CONI a riconoscere il diritto all’Agropoli. Ora i riflettori possono tornare sul campo da gioco, con un calendario serrato già stabilito dal Comitato Campano della FIGC: le gare prenderanno il via domani, mercoledì, con il primo turno, seguirà la seconda partita sabato prossimo e si concluderà con le semifinali martedì 29 giugno, che decreteranno le due squadre promosse in Serie D. Un’intera fase si concentrerà in soli sei giorni, forse un’attesa prolungata che si sarebbe potuta evitare.
L’accoglimento del ricorso dell’Agropoli ha modificato anche gli accoppiamenti dei play-off, in virtù della nuova graduatoria delle sedici formazioni qualificate. Il Cervinara, originariamente inserito nella parte bassa del tabellone, si troverà ora ad affrontare proprio l’Agropoli, che sarà ospite domani sul campo del “Canada-Cioffi”. In caso di vittoria, i caudini giocheranno la partita successiva, sabato prossimo e sempre in casa, contro la vincente dello scontro tra Mariglianese e Napoli United. Nella medesima sezione del tabellone, l’incontro tra Ischia e Palmese rimane invariato, mentre il Pianura avrà un nuovo avversario: affronterà l’Angri al posto della Barrese. Tutti gli incontri si disputeranno in partita secca, con novanta minuti più eventuali tempi supplementari in caso di parità. Per le squadre meglio classificate nella stagione regolare, come il Cervinara, sarà sufficiente anche un pareggio per avanzare al turno successivo.
**I Dettagli della Sentenza**
La Prima Sezione del Collegio di Garanzia, riunita oggi e presieduta dal prof. Sanino, ha specificamente ACCOLTO l’appello presentato dall’ASD U.S. Agropoli contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Lega Nazionale Dilettanti, il Comitato Regionale Campania FIGC-LND e l’ASD Buccino Volcei Calcio. Tale ricorso era stato inoltrato contro la decisione della Corte Sportiva di Appello Territoriale (C.U. n. 5/CSAT del 26 maggio 2021 e motivazioni C.U. n. 6/CSAT del 28 maggio 2021), la quale aveva respinto il reclamo dell’Agropoli e confermato la precedente decisione del Giudice Sportivo Territoriale (C.U. n. 9/GST del 12 maggio 2021). Quest’ultima aveva sanzionato l’Agropoli con una sconfitta a tavolino (0-3) nella partita contro il Buccino del 2 maggio 2021, per la presunta posizione irregolare del calciatore Filippo Manzi.
Con la sua decisione, il Collegio di Garanzia ha annullato tutte le precedenti pronunce degli Organi di Giustizia Federale, convalidando invece il risultato di 1-0 in favore dell’ASD Agropoli, maturato sul campo nella gara del 2 maggio 2021 contro il Buccino Volcei, valida per il Campionato di Eccellenza del CR Campania FIGC – LND della stagione 2020/2021. Inoltre, l’ASD Buccino Volcei Calcio è stata condannata a rimborsare all’ASD U.S. Agropoli le spese legali, quantificate in € 1.500,00 oltre agli oneri di legge, e le spese sostenute per l’accesso al Collegio di Garanzia. Il provvedimento è stato infine trasmesso agli organi federali competenti per l’immediata esecuzione.
A seguito di questa determinazione, i nuovi accoppiamenti del primo turno dei play-off di Eccellenza sono stati definiti e le partite si svolgeranno mercoledì 23 giugno alle ore 16.30.
