Cervinara Inarrestabile: Qualificazione ai Sedicesimi di Coppa con Dominio Assoluto

Cervinara Inarrestabile: Qualificazione ai Sedicesimi di Coppa con Dominio Assoluto

(Di Pasquale Russo) Il Cervinara ha sigillato il suo accesso ai sedicesimi di finale del torneo, assicurandosi il primo posto nel proprio raggruppamento. Questa è la quinta vittoria consecutiva per la squadra caudina, che ha superato anche la Palmese grazie alle reti decisive di Befi e Avallone.

Con il superamento di questa fase, la competizione entra nel vivo. I biancazzurri, classificatisi terzi tra le sedici squadre qualificate, si troveranno verosimilmente ad affrontare la Scafatese. Tale posizionamento garantisce loro il vantaggio di disputare i primi due turni eliminatori sul proprio campo, potendo contare su un doppio risultato utile: sia la vittoria che il pareggio.

Nonostante il trionfo, la sfida contro la Palmese si è rivelata tutt’altro che semplice. In particolare, nel finale di gara, la formazione guidata da mister Messina ha mostrato segni di fatica nel gestire il vantaggio, manifestando una chiara sofferenza, soprattutto a livello psicologico.

Per l’occasione, mister Messina ha optato per un significativo turnover: Fusco e Simone Cioffi hanno iniziato dalla panchina, mentre Di Ruocco, Foti e il promettente giovane Iannotta sono stati schierati titolari. Anche la Palmese, sotto la guida di mister Aldo Papa, ha attuato rotazioni, lasciando in panchina giocatori come De Simone e Giuseppe Cozzolino.

Poco prima del fischio d’inizio, un gesto di sportività ha segnato l’evento: il capitano del Cervinara, Alessio Befi, ha omaggiato con un mazzo di fiori Francesco Taddeo, ex capitano della squadra e ora in forza alla Palmese, riconosciuto per la sua abilità.

La partita ha avuto un avvio caratterizzato da una prolungata fase di studio. Il Cervinara ha tentato di imporsi, ma inizialmente ha raccolto solo calci d’angolo, che alla fine della gara si sarebbero contati in un impressionante 11 a 1 a favore dei padroni di casa. Il primo vero tentativo verso la porta avversaria è arrivato al 16′, con Avallone che ha concluso in scivolata, ma l’azione si è spenta. Il centrocampista si sarebbe poi distinto come il migliore in campo, guadagnandosi un calcio di rigore, realizzando il gol della vittoria e sfoderando una prestazione di grande sostanza e dinamismo.

Progressivamente, il Cervinara ha iniziato a ingranare. Al 19′, Befi ha tentato una girata dal limite dell’area, che però si è spenta alta. Un’opportunità d’oro si è presentata al 24′ per Farriciello, il quale, su un preciso cross di Itri, non è riuscito a spingere il pallone a porta sguarnita. Cinque minuti più tardi, Farriciello ha tentato nuovamente la conclusione dalla distanza, ma senza esito.

Il vantaggio cervinarese si è concretizzato al 36′. Avallone ha controllato il pallone sulla linea di fondo campo, all’interno dell’area di rigore, si è girato ed è stato atterrato da Stefano Cozzolino. L’arbitro ha prontamente indicato il dischetto, e Befi ha trasformato il rigore con freddezza.

L’incontro ha subito una svolta improvvisa con la reazione della Palmese, che è riuscita a ristabilire la parità. Al 40′, un fallo giudicato evitabile di Colarusso ha concesso una punizione dal limite dell’area alla Palmese. Stefano Cozzolino ha calciato con maestria, realizzando una conclusione imparabile che ha lasciato senza scampo il portiere Pagnano.

I padroni di casa hanno risposto con veemenza. Il gol è stato sfiorato prima da Guarro, che sul secondo palo non è riuscito a concretizzare, e poi da Itri, il quale di testa ha servito Conti che, anch’egli di testa, ha mancato l’appuntamento con il gol per un soffio. Tuttavia, in pieno tempo di recupero del primo tempo, è arrivata la rete del nuovo vantaggio, che si sarebbe poi rivelata quella decisiva per la vittoria. Una pregevole azione orchestrata da Colarusso, con un lancio in verticale per Farriciello, si è conclusa con un cross millimetrico che Avallone ha tramutato in gol con un imperioso colpo di testa.

Il secondo tempo ha visto il Cervinara mantenere il controllo del gioco, pur creando occasioni pericolose con il contagocce. Al decimo minuto, Befi ha sfiorato di testa la terza marcatura su cross di Itri, mentre al 21′, un tiro di Farriciello su assist di Avallone si è spento a lato. Successivamente, la squadra di casa ha rallentato il ritmo, abbassando il proprio baricentro e finendo per soffrire. Mister Messina è intervenuto con le dovute sostituzioni, riuscendo a salvaguardare i tre punti, nonostante la Palmese non abbia comunque prodotto veri e propri pericoli per la porta avversaria.

**Dichiarazioni Post-Partita**
Al termine dell’incontro, mister Ciccio Messina ha commentato: “Era una partita da vincere, e ci siamo riusciti. Avremmo certamente potuto fare di più. La tensione mentale ha probabilmente giocato un ruolo nella sofferenza finale, i ragazzi sentivano molto l’importanza di questa sfida. Inizialmente ho cercato di dare un po’ di respiro ad alcuni elementi modificando l’undici titolare, ma sono estremamente soddisfatto per aver conquistato il primo posto nel girone. Ringrazio di cuore tutti i ragazzi che hanno lavorato instancabilmente per raggiungere questo traguardo. Non era un risultato scontato, e siamo fieri di esserci riusciti. Questa posizione ci garantisce di disputare i prossimi due turni in casa, un vantaggio significativo, dove avremo a disposizione due esiti favorevoli. Voglio anche evidenziare la superba performance di Avallone, un vero protagonista di questa partita.”

Il presidente Michele Giordano ha espresso il suo plauso alla squadra, ma ha anche rivolto un appello ai tifosi cervinaresi: “Faccio i complimenti a tutti i giocatori e al tecnico. Dopo un inizio un po’ incerto, ci siamo ripresi alla grande, meritando ampiamente il primo posto nel nostro raggruppamento. Sono contento, anche se avrei desiderato una maggiore partecipazione del pubblico. Ci aspettavamo di vendere tutti i biglietti a disposizione; la squadra rappresenta un simbolo per la città, e si tornava a riempire gli spalti dopo tanto tempo. Sinceramente, mi aspettavo un’affluenza superiore.”

Dalla sponda Palmese, il tecnico Aldo Papa, ex calciatore del Durazzano, ha espresso soddisfazione: “Abbiamo saputo tenere testa a un’ottima squadra, giocando una buona partita. Peccato per alcune disattenzioni cruciali nel finale del primo tempo, che si sono rivelate determinanti. Ad ogni modo, il nostro obiettivo primario, la qualificazione, è stato raggiunto.”