Eccellenza: Bilancio dei Gironi, tra qualificate e lotte all’ultima giornata
**GIRONE A**
La capolista Frattese ha subito un inatteso stop, vedendo infrangersi una serie di otto vittorie consecutive per mano di un’Albanova determinata. Per i biancazzurri, infatti, la posta in gioco era alta: solo i tre punti avrebbero mantenuto aperte le speranze di qualificazione. Dopo un iniziale scambio di gol tra Lepre e Diallo, è stato il fantasista Gioielli a siglare la rete decisiva su rigore, il suo quarto dal dischetto. L’ottima prestazione dell’Albanova ha così indirizzato la gara, sfatando l’idea di una Frattese già appagata.
A tenere viva la contesa per la qualificazione è anche la Maddalonese, che ha risposto con un successo esterno sul campo della Nuova Napoli Nord. La formazione di Portone si giocherà l’accesso al turno successivo nell’ultima giornata, in un incontro cruciale in cui l’Acerrana, già qualificata dopo la vittoria sul Mondragone, farà da arbitro ospitando proprio l’Albanova. Per l’Acerrana la partita con il Mondragone è stata più ardua del previsto, risolta solo nel finale grazie a un gol di Rivetti, dopo che i padroni di casa erano riusciti a pareggiare. Il Mondragone era ormai da tempo fuori dai giochi.
**GIRONE B**
L’Ischia ha consolidato la sua posizione qualificandosi matematicamente ai sedicesimi di finale. La compagine isolana ha superato il big match contro il Pianura, confermando la propria leadership nel girone. La sfida è stata intensa e combattuta: il Pianura si è portato in vantaggio con Saurino, ma il botta e risposta è stato immediato con il pareggio di Grezio per il Pianura. Nella ripresa, il gol decisivo su rigore di Sogliuzzo ha sancito la vittoria ischitana.
La lotta per il secondo posto rimane accesa tra il Pianura e il Napoli United, che ha osservato un turno di riposo. L’ultima giornata della fase a gironi vedrà il Napoli United affrontare l’Ischia, mentre il Pianura ospiterà il Real Forio, ormai senza obiettivi. In caso di parità di punti, il regolamento prevede la designazione della seconda classificata in base ai gol fatti e subiti, sebbene il Napoli United goda di un netto vantaggio in termini di differenza reti. Nell’altro incontro, il Real Forio, seppur eliminato, ha onorato la competizione vincendo il derby isolano contro il Barano.
**GIRONE C**
I risultati a sorpresa hanno riacceso la battaglia per la qualificazione. Con il San Giorgio a Cremano già proiettato ai sedicesimi, ben quattro squadre si contendono i restanti due posti. Il Pomigliano si trova in una posizione favorevole, avendo conquistato una preziosa vittoria in rimonta sul campo del Vico Equense, e nell’ultima giornata potrà sfruttare il fattore casalingo contro la capolista San Giorgio a Cremano.
La Barrese, invece, ha compiuto un passo falso significativo, venendo sconfitta nello scontro diretto dai giovani del Sant’Agnello. La formazione, inizialmente considerata tra le favorite, dovrà ora affidarsi all’ultima gara contro il Vico Equense, considerato la “cenerentola” del girone. Il Sant’Agnello continua a stupire: nonostante risultati altalenanti, tipici di una squadra giovane, è sorprendentemente in corsa per un posto ai sedicesimi. Il loro cammino sarà deciso nello scontro diretto contro la Scafatese, anch’essa ancora in corsa. I tre gol rifilati alla Barrese (che ha poi recuperato due reti nel finale) testimoniano la buona forma della squadra. La Scafatese, dopo aver pareggiato con la capolista, rimane in scia, ma nell’ultima giornata solo una vittoria potrà servire ai gialloneri salernitani.
**GIRONE D**
Una sfida all’ultimo respiro si profila per il primo posto tra Cervinara e Mariglianese. I caudini occupano la vetta e mercoledì ospiteranno la Palmese nell’ultima gara del girone, mentre la Mariglianese affronterà il Montemiletto. Il Cervinara è determinato a mantenere il primato, forte dei tre punti conquistati sul campo del Montemiletto al termine di un’ottima prova, impreziosita dai gol di Colarusso e Befi.
L’attesa per la definizione della terza qualificata si è risolta senza sorprese: i pronostici sono stati rispettati. La Palmese ha avuto la meglio sul Città di Avellino, assicurandosi matematicamente il terzo posto. La vittoria non è stata semplice, con gli avellinesi che hanno ceduto solo nel finale, anche a causa di errori difensivi. Il Lioni, sconfitto in casa dalla Mariglianese, ha dovuto dire addio ai sogni di qualificazione, chiudendo un girone giocato sottotono, forse a causa della pressione del nuovo format. La Mariglianese, invece, ha festeggiato il ritorno al gol di Barbarisi, autore di una doppietta decisiva per i tre punti, e ora si prepara alla chiusura casalinga contro il Montemiletto.
**GIRONE E**
La sorpresa più eclatante di questa fase iniziale del campionato di Eccellenza si è consumata proprio in questo girone: la clamorosa eliminazione dell’Agropoli, considerata una delle favorite per la vittoria finale. La squadra di Carmine Turco non è riuscita a superare il Faiano – ex squadra del tecnico – ed è matematicamente fuori dai giochi. Hanno pesato in modo decisivo le tre sconfitte subite e una scarsa concretezza realizzativa, con soli sette gol segnati nonostante un potenziale offensivo notevole.
Proseguono il loro cammino il Buccino, nonostante una pesante sconfitta subita per mano dell’Angri; la Virtus Cilento, che in questo turno ha riposato; e l’Angri stessa, che con la vittoria ha conquistato il terzo posto utile, riagguantando una qualificazione che sembrava impossibile dopo un inizio disastroso. L’ultima giornata servirà ora a definire la classifica in vetta: Buccino e Virtus Cilento guidano appaiate con 14 punti e affronteranno rispettivamente Agropoli e Faiano, mentre l’Angri, ormai al sicuro, osserverà il turno di riposo.
**CLASSIFICA CANNONIERI ECCELLENZA DOPO LA PENULTIMA GIORNATA**
I cannonieri di vertice hanno avuto un turno di “magra”, ma questa giornata ha visto la risalita di Befi, Barbarisi, Trimarco e Gioelli. Per quanto riguarda questa prima fase a gironi, a una sola giornata dal termine, Evacuo sembra ormai irraggiungibile in testa, ma le posizioni immediatamente successive potrebbero subire variazioni nell’ultima gara.
11 Evacuo (Napoli United)
8 Longo (Frattese), Meloni (San Giorgio a Cremano)
6 reti Befi (Cervinara), Siciliano (Pomigliano)
5 reti Labriola (Acerrana), Barbarisi (Mariglianese)
4 reti De Lucia (Acerrana), Campione (Buccino), Castagna e Saurino (Ischia Calcio), Gioelli (Albanova), Trimarco (Angri)
3 reti Colarusso (Cervinara), Velotti e Lepre (Barrese), Chavarria, Schinnea e Kaio (Napoli United), Palumbo (Frattese), Barletta (Maddalonese), Raiola (Acerrana), Malafronte (Mariglianese), Infimo (Acerrana), Saurino (Ischia Calcio), Pisani e Grezio (Pianura), Marrocco (V. Cilento), Cozzolino G. (Palmese), De Iulis (Scafatese), Alleruzzo e Ripoli (Lioni), De Luise (Real Forio), Maiorano (Sant’Agnello)
2 reti Matarrese (Barano), Sirabella e Castaldi, Ferraioli, Rapicano e Guidoni (Vico Equense), De Luise, Cioffi e Solimeno (S. Agnello), Scognamiglio e Borrelli (Pomigliano), Spilabotte, Polverino e Ascione (Barrese), Margiotta e Mincione (Agropoli), Natiello, Maise e Passaro (V. Cilento), Sinigaglia (Nuova Napoli Nord), Di Costanzo (Maddalonese), Cirelli (Pianura), D’Acierno e Volzone (Lioni), Petrone (Cervinara), Girardi (Faiano), Calone e Ronga (Albanova), De Marco e Diallo (Frattese), Giordano, Grande e Sperandeo (Montemiletto), Sidibe, Lo Petrone (Angri), Simonetti, Di Paola e Tiscione (San Giorgio a Cremano), Mascolo e Iannini (Scafatese), Balzano (Palmese), Sogliuzzo (Ischia Calcio), Gatta (Acerrana).
