Professionista della Legge nei Guai: Accuse di Falsità e Truffa Portano agli Arresti Domiciliari
Un avvocato, residente nel Casertano, è finito agli arresti domiciliari questa mattina, raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare. I Carabinieri di Maddaloni hanno dato esecuzione al provvedimento, notificando al legale le gravi accuse di falsità in atto pubblico e truffa. Contestualmente all’arresto, è stato imposto il sequestro di beni per un valore complessivo di 210mila euro.
La misura cautelare è stata disposta dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che ha accolto la richiesta formulata dal Pubblico Ministero. Le indagini, partite nel 2019 a seguito di una specifica segnalazione, hanno progressivamente svelato un sofisticato meccanismo fraudolento.
Secondo gli accertamenti condotti dagli inquirenti, il professionista avrebbe ottenuto il rilascio fraudolento di almeno sessanta procure speciali. Queste deleghe sarebbero state falsamente attribuite a individui che, al momento della loro emissione, erano già deceduti o completamente ignari di tale operazione. Grazie a questa complessa rete di inganni, l’avvocato sarebbe riuscito a percepire una somma totale di circa 210mila euro, fondi che provenivano da risarcimenti erogati da compagnie assicurative in riferimento a sinistri stradali del tutto fittizi o simulati.
