Velocità Ottimale per la Tratta Ferroviaria Benevento-Napoli: Il Ripristino Entro Tre Mesi
Un significativo incontro si è tenuto questa mattina presso la sede della Regione Campania, promosso dal Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo. Il focus della discussione ha riguardato la tratta ferroviaria Benevento-Napoli e il servizio di trasporto pubblico locale. Erano presenti il delegato regionale ai Trasporti, Luca Cascone, il Presidente di EAV, Umberto De Gregorio, e i rappresentanti sindacali dei lavoratori del TPL.
Nel corso della riunione, sono state messe in evidenza le problematiche di natura tecnica e procedurale che hanno causato l’ulteriore riduzione della velocità di percorrenza sulla linea ferroviaria. La società EAV ha confermato non solo l’avvio dei lavori di adeguamento sulla tratta per il prossimo 1° febbraio 2021, ma ha anche fornito rassicurazioni sul suo impegno a ottemperare a tutte le prescrizioni dettate da Ansfisa. L’obiettivo è ripristinare una velocità di esercizio adeguata entro il trimestre successivo.
Inoltre, in seguito a un precedente colloquio avuto dal Consigliere Mortaruolo lunedì 25 gennaio con i delegati del Comitato dei pendolari e le loro istanze, è stato istituito un tavolo di confronto permanente. Questo organismo garantirà un dialogo costante, in concomitanza con gli interventi sulla tratta, al fine di delineare un servizio di mobilità adeguato e integrato (su gomma e ferrovia), capace di alleviare i disagi per i viaggiatori.
