Commemorazione Filatelica: Rummo S.p.A. Festeggia 175 Anni di Successo
Il 9 giugno 2021, il Ministero dello Sviluppo Economico ha ufficialmente lanciato un nuovo francobollo ordinario. Questa emissione, annunciata da Poste Italiane, rientra nella prestigiosa serie tematica “Le Eccellenze del Sistema Produttivo ed Economico” ed è interamente dedicata a Rummo S.p.A., in occasione del suo 175° anniversario di fondazione. Il valore facciale del francobollo corrisponde alla Tariffa A, equivalente a 2,80 euro. La tiratura complessiva ammonta a centocinquantamila unità, distribuite in fogli composti da quarantacinque esemplari ciascuno.
La realizzazione del francobollo è stata affidata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., che ha impiegato la tecnica della rotocalcografia. Il supporto è costituito da carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e priva di fluorescenza. Il progetto grafico, originariamente ideato da Rummo S.p.A., è stato successivamente perfezionato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa del medesimo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta centrale presenta in primo piano il logo celebrativo del 175° anniversario di Rummo S.p.A., con sullo sfondo il suggestivo Ponte Leproso di Benevento. Quest’ultimo non è solo un elemento distintivo delle confezioni di pasta Rummo da molti anni, ma simboleggia anche l’antica via fluviale e terrestre utilizzata dai carri trainati da cavalli per il trasporto del grano verso l’originario pastificio dell’azienda, ubicato in Via dei Mulini, lungo le sponde del fiume Sabato. L’estetica del francobollo è completata dalla dicitura “ITALIA” e dall’indicazione della tariffa “A”.
Per gli appassionati di filatelia, l’annullo speciale del primo giorno di emissione potrà essere richiesto presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Benevento Centro. Il nuovo francobollo, insieme a una varietà di articoli correlati – tra cui cartoline, tessere e bollettini illustrativi – sarà reperibile presso tutti gli Uffici Postali dotati di sportello filatelico. Sarà inoltre acquistabile negli “Spazio Filatelia” dislocati nelle città di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma (incluse le sedi di Roma 1), Torino, Trieste, Venezia e Verona, oltre che online tramite il portale poste.it. A completamento dell’offerta celebrativa, è stata creata una cartella filatelica esclusiva, in formato A4 a tre ante. Questa edizione speciale include una quartina di francobolli, un esemplare singolo, una cartolina già annullata e affrancata, e una busta del primo giorno di emissione, il tutto proposto al costo di 27 euro.
