L’Acqua Torna a Scorrere a Benevento: Gesesa Rispetta i Tempi, Erogazione Ripristinata All’Alba

L’Acqua Torna a Scorrere a Benevento: Gesesa Rispetta i Tempi, Erogazione Ripristinata All’Alba

Il flusso idrico dal Biferno ha raggiunto Benevento poco dopo le quattro del mattino, diverse ore dopo l’inizio della sua immissione nella rete. Questa attesa è stata dovuta alla scelta della Regione di ripristinare l’erogazione molto lentamente. Tale cautela è stata necessaria per prevenire sollecitazioni e salvaguardare l’integrità della condotta di adduzione che collega il Torano Biferno, un tratto che richiede diverse ore per essere percorso dall’acqua tra Curti e Benevento.

Le squadre di GESESA, attive ininterrottamente da oltre 36 ore, stanno perfezionando tutte le manovre e i lavori essenziali al completo ripristino del servizio idrico. Il ritorno alla piena normalità, con pressione e flusso ottimali, richiederà ancora qualche ora. Questo ritardo è attribuibile agli elevati assorbimenti iniziali dalla rete e alla cautela necessaria nelle operazioni di riempimento delle condotte, volte a preservare la stabilità dell’intero sistema.

Il monitoraggio proseguirà senza sosta nelle prossime ore per stabilizzare e garantire la corretta erogazione idrica a Benevento e in tutti i comuni coinvolti. Si precisa che potrebbero verificarsi disservizi localizzati alle singole utenze, ad esempio per intasamento dei filtri dei contatori; per tali casistiche, è disponibile il numero verde 800511717. Analogamente, l’acqua potrebbe risultare temporaneamente torbida a seguito degli interventi eseguiti: in tal caso, se ne raccomanda l’uso potabile solo previa bollitura per le prossime 12 ore.

GESESA ringrazia sentitamente tutti i cittadini, in particolare quelli maggiormente colpiti dai disagi, per la pazienza e la comprensione dimostrate.