Senatrice Lonardo: Voto la fiducia al Governo per la comunità, smentendo ogni speculazione personale

Senatrice Lonardo: Voto la fiducia al Governo per la comunità, smentendo ogni speculazione personale

La Senatrice Sandra Lonardo, con una dichiarazione risoluta, intende smentire categoricamente le continue illazioni e le malevole insinuazioni diffuse da chi, con intenti strumentali, paventa l’esistenza di trattative sottobanco. “Non ho intavolato alcuna negoziazione per ottenere benefici personali, nessun Ministero, assolutamente nulla,” afferma la Senatrice.

La sua decisione di accordare la fiducia all’esecutivo scaturisce da una profonda convinzione etica: ritiene, in coscienza, che scatenare una crisi politica in questo frangente sarebbe un gesto ingeneroso e irresponsabile, in considerazione delle gravi sofferenze che la popolazione sta vivendo. “Lo faccio perché lo ritengo giusto, quasi per un istinto primario,” spiega Lonardo. Questa sua scelta si compie peraltro in un contesto dove, con un tempismo che definisce “senza stile e provocatorio”, le sezioni locali del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle hanno siglato un’intesa per le prossime elezioni amministrative, palesemente orientata contro il Sindaco in carica di Benevento.

Molti, nel corso degli anni, si sono adoperati per costruire una caricatura della sua identità politica, insistendo, con ripetitiva e fastidiosa monotonia, nell’affermare che lei ambisca a qualche incarico o abbia avanzato richieste. “A queste voci, piene di malizia e intese a destabilizzare, si dovrebbe applicare la ‘briglia della comare’, quello strano strumento di cui parlava Gramsci per tacitare chi semina discordia e malevolenza,” suggerisce la Senatrice.

“Il mio voto non sarà un’astensione tattica volta a negoziare successivamente; voterò e basta,” chiarisce. “La mia gente desidera che io agisca così, e mai come oggi mi sento orgogliosamente interprete della loro volontà.” Lonardo conclude sottolineando i principi della sua famiglia: “Per un profondo senso delle istituzioni, nella mia famiglia vige il principio della rinuncia e delle dimissioni, anche da posizioni ministeriali. Non cerco alcun ‘Ministero della Famiglia’; sono già, e con grande fierezza, il ‘Ministro della mia famiglia’.” Così dichiara, in una nota, la Senatrice del Gruppo Misto, Sandra Lonardo.