Alleanza per il Sapore a Napoli: Coldiretti e Ristorazione Uniscono le Forze per un Viaggio Enogastronomico Territoriale
Per far fronte alle sfide imposte dalla pandemia e delineare la ripartenza nell’era post-Covid, agricoltori e professionisti della ristorazione partenopea hanno stretto un’importante collaborazione. Questa intesa strategica è stata siglata ieri presso il Mercato Coperto San Paolo di Fuorigrotta, vedendo protagonisti Coldiretti Campania e Napoli al fianco di AssoPIC, l’associazione che riunisce gli imprenditori del comparto Horeca, con particolare attenzione alla gastronomia locale.
L’accordo mira a istituire una partnership duratura, focalizzata sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari a chilometro zero. L’intenzione è quella di proporre a residenti e visitatori creazioni culinarie autentiche e intrinsecamente connesse al territorio, facilitando un collegamento diretto tra gli operatori della ristorazione e i produttori del circuito Campagna Amica.
La sottoscrizione del protocollo ha visto la partecipazione di Salvatore Loffreda, direttore regionale e provinciale di Coldiretti, e Antonio Siciliano, presidente di AssoPIC. Un ruolo fondamentale nell’ideazione e concretizzazione di questa iniziativa è stato svolto da Flavia Sorrentino, consulente di Coldiretti Napoli e coordinatrice del progetto denominato “Il Grand Tour delle Eccellenze Produttive della provincia di Napoli – Itinerari Turistici e Culturali tra Agricoltura e Artigianato”.
A seguito della sigla dell’accordo, i rappresentanti di AssoPIC hanno avuto l’opportunità di esplorare gli stand delle aziende agricole presenti al Mercato San Paolo, ascoltando direttamente dai produttori le peculiarità del ricco patrimonio agroalimentare locale. Nel frattempo, prosegue l’iniziativa del “Grand Tour” con la sua seconda settimana, incentrata sui “Percorsi delle Terre Vulcaniche”. Questo segmento è dedicato all’incontro tra il rinomato pomodorino del piennolo vesuviano e le pregiate ceramiche di Terzigno, proponendo inoltre un laboratorio esclusivo sulla decorazione della pietra lavica ceramizzata.
La presenza delle due imprese artigiane, Ceramiche Di Pinto e Arpi, è resa possibile grazie alla collaborazione progettuale con Casartigiani Napoli. Nei giorni di venerdì 5 e sabato 6, dalle ore 9:00 alle 14:00, sarà inoltre operativo l’infopoint di Campania Incoming. Qui i visitatori potranno reperire materiale informativo sugli itinerari turistici e culturali offerti, e prenotare direttamente viaggi ed escursioni nella provincia di Napoli, non appena le normative sanitarie lo permetteranno.
A conclusione degli eventi, domenica 7 marzo, dalle 9:00 alle 14:00, il Mercato San Paolo, situato in via Guidetti 72, ospiterà un’apertura straordinaria. Questa giornata speciale sarà interamente dedicata alla celebrazione della Festa della Donna e all’esposizione floreale.
