Avellino Sbarra la Strada: Stop Categorico al Biodigestore di Chianche

Avellino Sbarra la Strada: Stop Categorico al Biodigestore di Chianche

Il Comune di Avellino ha ufficialmente ribadito la sua ferma opposizione alla realizzazione del biodigestore proposto per Chianche. Questa posizione è stata energicamente confermata dal sindaco Gianluca Festa, il quale ha giustificato l’assenza del consigliere Giacobbe dal recente consiglio d’ambito dell’Ato rifiuti tenutosi sabato scorso come un segnale intenzionale.

«La nostra assenza non è stata affatto un caso,” ha dichiarato il primo cittadino, “ma una chiara espressione del nostro rifiuto a questo impianto di compostaggio. Noi manteniamo una linea di condotta costante e mi auguro che anche le altre parti in causa dimostrino la stessa integrità, evitando di cedere alle pressioni o agli interessi del consueto gruppo di potere salernitano.»

Gli attivisti ambientalisti, da parte loro, continuano a manifestare una vigorosa resistenza. Essi sottolineano diversi punti critici: «Esiste già una sentenza di bocciatura da parte del TAR,» affermano, «e a complicare ulteriormente il quadro, si aggiungono la palese inadeguadezza della rete stradale prevista per il progetto e un finanziamento che appare decisamente sproporzionato o mal concepito.»