Paolo Colombo, Garante per i Diritti dei Disabili, Lancia un Forte Appello: Riaprire Subito le RSA alle Famiglie!

Paolo Colombo, Garante per i Diritti dei Disabili, Lancia un Forte Appello: Riaprire Subito le RSA alle Famiglie!

L’avvocato Paolo Colombo, che ricopre il ruolo di Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità in Campania, ha avanzato una pressante richiesta rivolta agli enti regionali e a tutte le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), affinché venga ripristinata la possibilità di visita per i familiari, assicurando, naturalmente, ogni misura di sicurezza e garanzia per la salute di tutti i soggetti coinvolti.

Colombo ha evidenziato come “la crisi sanitaria globale, scatenata dal Covid-19, abbia purtroppo causato un elevato numero di decessi all’interno delle RSA, e abbia altresì imposto un doloroso isolamento agli ospiti, separandoli dai loro affetti più cari e dai loro familiari”.

Tuttavia, prosegue il Garante, “è fondamentale considerare che la stragrande maggioranza degli ospiti, del personale che opera nelle RSA e degli stessi visitatori ha ormai completato il ciclo vaccinale. Di conseguenza, a condizione che vengano scrupolosamente osservate le normative igienico-sanitarie esistenti – che sono già in vigore – e che le strutture si attrezzino opportunamente per facilitare tali incontri, diviene non più rimandabile la riapertura di tutte le Residenze Sanitarie Assistenziali. È cruciale permettere agli ospiti di riabbracciare i propri cari e i familiari, per riconquistare una parvenza di normalità nella loro quotidianità”.