Sinergia Strategica in Campania: Alaia Incontra il Generale Ceccarelli per Accelerare la Campagna Vaccinale
Un incontro di rilevanza strategica si è svolto ieri a Napoli, dove Enzo Alaia, Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Campania, ha dialogato con il Generale medico Natale Ceccarelli. Quest’ultimo, fresco di nomina da parte del Commissario nazionale per l’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, ricopre la carica di responsabile delle operazioni anti-Covid in Campania. La riunione, ospitata presso la sede partenopea del Comando delle Forze Operative Sud, ha visto la partecipazione del Comandante Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, del consulente medico della Commissione Sanità, Nicola Guarente, e dei collaboratori di Alaia, Spizuoco e Buonfiglio.
Alaia ha descritto l’incontro come “particolarmente fruttuoso”, sottolineando l’imperativo di instaurare una stretta collaborazione tra le istituzioni sanitarie regionali e i vertici della campagna vaccinale campana. “Con il Generale Ceccarelli – ha proseguito Alaia – ci siamo allineati sulla necessità di imprimere una svolta decisiva alla campagna di immunizzazione e di predisporre le condizioni logistiche e organizzative indispensabili per affrontare la fase di vaccinazione di massa, che coinvolgerà la maggior parte della popolazione.”
Da parte loro, il Generale Ceccarelli e il Comandante Tota hanno garantito il pieno sostegno logistico dell’Esercito. Le Forze Armate renderanno disponibili le loro strutture più idonee sul territorio campano, capaci di accogliere un vasto numero di cittadini per la somministrazione rapida e sicura dei vaccini, prevenendo al contempo gli assembramenti. Un esempio concreto di questa collaborazione è la Caserma Berardi di Avellino, destinata a trasformarsi in un polo vaccinale di notevoli dimensioni, perfettamente attrezzato per la somministrazione su larga scala del siero.
Alaia ha concluso esprimendo profonda gratitudine al Generale Ceccarelli e al Generale Tota per l’eccezionale spirito di servizio manifestato. Ha rimarcato come la Regione Campania e i suoi abitanti siano immensamente riconoscenti per l’impegno, la solidarietà e la partecipazione che l’Esercito e tutte le Forze Armate stanno prodigando in questo frangente critico dell’emergenza sanitaria.
