Benevento: Il Sindaco e il Vertice ASL a Confronto su Vaccini e Screening Anti-Virus
Questa mattina, il sindaco Clemente Mastella ha tenuto un colloquio con il direttore generale dell’ASL, Gennaro Volpe, concentrandosi sulle questioni sanitarie rilevanti per il capoluogo beneventano. Riconoscendo l’efficacia e il valore dell’operato dell’ASL nell’affrontare la pandemia, il primo cittadino ha espresso la sua gratitudine al direttore Volpe, ai dirigenti e a tutto il personale dell’azienda sanitaria per il contributo fondamentale offerto nel contenimento della propagazione del Covid-19.
Da parte sua, il direttore Volpe ha assicurato al sindaco che la somministrazione delle seconde dosi vaccinali sta procedendo senza intoppi e che l’intero processo si svolgerà come previsto. Il sindaco Mastella ha poi illustrato al direttore le modalità operative della nuova iniziativa di screening di massa che il Comune lancerà a febbraio, prevedendo test rapidi gratuiti per la cittadinanza.
Questa operazione, ha precisato il sindaco, riveste un’importanza strategica per il contenimento del virus, specialmente in considerazione dei rallentamenti internazionali nella produzione e distribuzione dei vaccini. La campagna di test, sollecitata anche dall’ASL, si estenderà agli operatori del settore commerciale e alle fasce di popolazione più vulnerabili. Come già avvenuto in passato, l’iniziativa vedrà la collaborazione dell’Ordine dei Medici e del Collegio degli Infermieri.
Tuttavia, il personale scolastico sarà escluso dallo screening comunale, poiché, come confermato dal direttore Volpe durante il meeting, tale categoria sarà sottoposta a test direttamente dall’ASL.
