Successo Risonante per “Illumina la Notte”: “The Tempest” Chiude l’Edizione con un Picco di Affluenza
L’edizione più recente di “Illumina la Notte. La luce con l’arte di via Varco” ha abbassato il sipario sul suo programma con la magnifica rappresentazione di “The Tempest”. L’evento culturale ha registrato un bilancio eccezionalmente positivo, accogliendo centinaia di visitatori nella suggestiva Valle Caudina, un risultato notevole malgrado le sfide poste dal freddo e dal maltempo.
L’asse centrale della manifestazione è stato l’arte contemporanea, con un focus particolare sugli artisti emergenti di Via Varco, con sede a Rotondi. Il cuore pulsante della rassegna, il caratteristico borgo irpino di San Martino Valle Caudina, ha offerto un’ampia gamma di attrattive: dalle scintillanti luminarie d’artista a una sofisticata mostra d’arte contemporanea allestita nel raffinato Villino del Balzo, fino al commovente “Presepe nel Presepe” e una serie di coinvolgenti spettacoli.
L’amministrazione comunale di San Martino Valle Caudina, ente capofila del progetto, ha espresso il proprio entusiasmo, sottolineando come la rassegna “abbia saputo accendere lo spirito natalizio e rinsaldare il nostro legame comunitario, valorizzando il connubio tra espressione artistica contemporanea e conservazione delle usanze locali. La manifestazione si è ormai pienamente inserita in un percorso regionale di promozione turistica delle aree interne”, hanno affermato.
Sostenuta finanziariamente dalla Regione Campania attraverso il POC 2014-2020, nell’ambito della linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, la kermesse ha quest’anno esteso la sua portata, includendo tre comuni della Valle Caudina: San Martino Valle Caudina, Roccabascerana e Rotondi. Questa espansione testimonia la chiara volontà di far crescere l’evento, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera Valle Caudina e di esaltarne il patrimonio territoriale.
