Uno degli aspetti più importante nella realizzazione di un impianto elettrico è quello della messa a norma. Per garantire i massimi standard a livello di qualità e sicurezza, è fondamentale che il lavoro venga eseguito da personale specializzato che possa realizzare il lavoro nel massimo rispetto delle norme previste dalla legge.
Ad esempio, all’interno di un sistema elettrico, la corrente scorre lungo cavi e fili elettrici. Va da se che l’unione tra gli elementi che costituiscono questo percorso avviene grazie ai morsetti elettrici, ossia quei dispositivi che permettono di collegare un conduttore ad un altro, così da avere una connessione meccanica ed elettrica sicura e ben organizzata.
Inoltre, le unioni tra i cavi o i fili elettrici realizzati tramite morsetto possono essere facilmente ispezionate e riparate ed i morsetti stessi possono essere sostituiti senza grossi problemi. Parliamo di dispositivi che vengono utilizzati in un’infinità di applicazioni: per questo motivo sul mercato è possibile trovarne tantissime tipologie. I migliori morsetti elettrici sono disponibili sul sito di RS Components, player di riferimento per quanto riguarda la vendita di articoli e accessori elettronici ed industriali dei principali marchi del settore.
Morsetti elettrici: ecco le tipologie più diffuse
Anche se, come detto, esistono tante tipologie di morsetto, con forme che possono essere abbastanza diverse, la struttura del dispositivo grossomodo è sempre composta da tre elementi fondamentali. L’alloggiamento del connettore; il terminale che rappresenta il punto di chiusura del contatto tra il cavo ed il dispositivo; la custodia, realizzata con materiali isolanti, è la parte esterna, che racchiude al suo interno tutte le componenti del morsetto: protegge i contatti e garantisce la stabilità della connessione.
Il modello più comune è il morsetto passante, che viene impiegato per collegare due cavi: sono contraddistinti dalla presenza di due contatti, uno di ingresso ed uno di uscita, in ciascuno dei quali viene inserito un cavo; il serraggio può avvenire sia tramite molla che tramite vite. Altri modelli molto impiegati sono i morsetti a circuito stampato, i morsetti guida Din, i morsetti rubacorrente e le varie versioni dei morsetti Mammut.
Le soluzioni più adatte per ogni progetto
Nel catalogo online di RS Components, all’interno della sezione dedicata ai connettori, sono disponibili morsetti elettrici per ogni esigenza. Per trovare il modello più adatto per il proprio progetto è possibile sfruttare i filtri di ricerca, che con pochi clic permettono di selezionare le caratteristiche desiderate.
I morsetti presenti sul sito possono essere selezionati in base al marchio, al numero di vie, alla serie, alla corrente nominale, al tipo di montaggio, alla dimensione del cavo, al passo, alla terminazione, al materiale, alla presenza del fusibile, alla tensione nominale, al colore, alla temperatura minima operativa, alla protezione del filo, alla tipologia, al materiale ed alla placcatura del contatto, alla certificazione ed ai tempi di consegna.
Morsetti elettrici per impianti (e non solo)
Come accennato in precedenza, i morsetti elettrici possono essere impiegati in tantissime applicazioni. I modelli standard vengono utilizzati in ambito domestico e commerciale: si ricorre a loro per la connessione degli interruttori e all’interno dei più comuni elettrodomestici. Possono essere usati sia per gli impianti elettrici che per gli impianti audio. Le altre tipologie invece sono usate per impieghi più specifici.
Esistono infatti i morsetti elettrici rapidi, i morsetti serracavo, i morsetti a cappuccio, i morsetti a tre vie, i morsetti a pressione ed i morsetti volanti per i collegamenti rapidi, che possono essere a loro volta suddivisi in morsetti a banana e morsetti a coccodrillo. Scegliendo i modelli giusti per il progetto è possibile ottimizzare i tempi dell’assemblaggio di un impianto elettrico, garantendo comunque connessioni stabili e sicure.