Irpinia: Denunciati Tre Uomini da Foggia con Attrezzi da Scasso e Oggetti Rubati

Irpinia: Denunciati Tre Uomini da Foggia con Attrezzi da Scasso e Oggetti Rubati

Tre individui, provenienti dalla provincia di Foggia e con precedenti penali, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria in Irpinia. Sospettati di aver intrapreso un viaggio nella regione con l’intento di perpetrare furti, sono stati fermati e denunciati dai Carabinieri per “Possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli” e “Ricettazione”.

Gli uomini, di età compresa tra i 25 e i 40 anni, sono stati intercettati nella nottata a Grottaminarda. Il fermo è stato eseguito dai militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Ariano Irpino.

Questo episodio si inserisce nella più ampia e incessante attività di contrasto alla criminalità predatoria, un’azione quotidiana condotta dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino. L’impegno dell’Arma si concentra in particolare durante le ore notturne e nelle zone più colpite dal fenomeno dei furti, con l’obiettivo sia di prevenire i reati che di assicurare un intervento rapido ed efficace in caso di necessità.

L’insolito atteggiamento dei tre soggetti, notati mentre si aggiravano nelle periferie di Grottaminarda, ha spinto i Carabinieri a un controllo più approfondito. La perquisizione del loro veicolo ha portato alla scoperta di un assortimento di chiavi modificate e attrezzi specifici per lo scasso. Inoltre, sono stati rinvenuti un congegno elettronico sofisticato, una centralina per autoveicoli e una tessera multiservizi risultata appartenere a un’auto rubata appena due giorni prima a Pescara.

Di fronte a tali reperti, gli indagati non sono stati in grado di fornire una spiegazione plausibile che giustificasse il possesso del materiale. Per la loro condotta illecita e la presenza non motivata nel comune, oltre alla denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento (che per uno di loro include anche la violazione dell’obbligo di dimora nel proprio comune di residenza), è stata avanzata la proposta per l’applicazione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio.