Chiarimento Giudiziario per il Sindaco Scarinzi di Vitulano: Il Tribunale Fa Luce sull’Inchiesta Inquinamento

Chiarimento Giudiziario per il Sindaco Scarinzi di Vitulano: Il Tribunale Fa Luce sull’Inchiesta Inquinamento

Il Tribunale del Riesame di Napoli, sotto la presidenza del Dott. Alfonso Sabella, ha depositato il 2 marzo 2021 un’ordinanza che porta alla luce dettagli cruciali riguardanti le ipotesi di accusa a carico del Sindaco di Vitulano, l’Avvocato Raffaele Scarinzi. Questi passaggi significativi del decreto giudiziario correggono le precedenti assimilazioni affrettate, distinguendo nettamente tra condotte che differiscono per finalità e gravità etica.

Secondo quanto emerso dall’ordinanza, il Sindaco Scarinzi ha mostrato un impegno concreto nell’assicurare che il comune da lui amministrato fosse dotato di un impianto di depurazione conforme alle normative vigenti. Egli ha inoltre prontamente segnalato e documentato le sanzioni che gli erano state personalmente comminate, in qualità di Responsabile dell’Ente, per talune irregolarità, spesso di natura meramente formale, relative all’impianto. Tali circostanze evidenziano un suo preciso interesse a prevenire ulteriori danni personali derivanti dall’esercizio delle sue funzioni pubbliche a beneficio della collettività.

Il pronunciamento giudiziario specifica che non vi era “alcuna intenzione di favorire interessi illeciti o di frodare la comunità, né tantomeno di inquinare le acque superficiali del beneventano.” L’obiettivo primario era, invece, “unicamente quello di tutelarsi da conseguenze negative che avrebbero potuto derivargli da una semplice dimenticanza di carattere procedurale.”

Questa chiarificazione giudiziaria, depositata ieri, ristabilisce la vera narrazione dei fatti riguardanti il Sindaco Scarinzi, rendendo giustizia laddove in precedenza erano state fatte associazioni sbrigative e poco sfumate tra diverse condotte. Si tratta di un giorno importante, poiché viene riaffermato il valore dei numerosi sacrifici compiuti negli anni, dedicati esclusivamente al bene comune.