Lacedonia: Due Indagati per Illeciti Ambientali e Omessa Bonifica
Il Reparto Carabinieri Forestale di Lacedonia ha segnalato due persone alla Procura della Repubblica di Avellino, ritenute responsabili di violazioni penali quali l’inosservanza di provvedimenti emessi dall’Autorità e la gestione illecita di rifiuti. Tale deferimento è giunto al termine di una meticolosa attività investigativa, intrapresa per la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica. L’inchiesta si è concentrata in particolare sugli immobili situati nel comune di Calitri, dove si sospettava la presenza di coperture in amianto, un materiale notoriamente nocivo e cancerogeno.
L’operazione è stata condotta con la collaborazione del personale dell’A.R.P.A.C., che ha provveduto al prelievo di campioni e alle successive analisi chimico-fisiche per accertare la natura dei materiali. Le verifiche hanno portato all’identificazione di numerosi edifici, sia pubblici che privati, per i quali era imperativo procedere con interventi di bonifica e smaltimento del materiale contenente fibre di amianto. A tal fine, l’amministrazione comunale aveva già emesso specifiche ordinanze rivolte ai proprietari.
Mentre una parte dei proprietari aveva provveduto a conformarsi alle direttive, garantendo la rimozione e lo smaltimento del materiale pericoloso, due individui hanno omesso di eseguire la bonifica prescritta. È in conseguenza di tale inosservanza e delle prove raccolte che è scattata la denuncia a piede libero per i due soggetti, ora chiamati a rispondere dinanzi alla magistratura.
