Ginestra degli Schiavoni: Esplosioni Notturne da un Fuoristrada, Due Sotto Accusa e Tre Multati per Violazione Coprifuoco

Ginestra degli Schiavoni: Esplosioni Notturne da un Fuoristrada, Due Sotto Accusa e Tre Multati per Violazione Coprifuoco

I Carabinieri della Stazione di Castelfranco in Miscano, operando in coordinamento con la Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, hanno segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento due individui residenti in zona: un 54enne, già noto alle autorità, e un 61enne. Le accuse a loro carico riguardano il trasporto non autorizzato di materiali esplodenti e l’aver causato accensioni ed esplosioni pericolose.

A seguito di un’approfondita attività investigativa, che ha incluso l’analisi delle riprese del sistema di videosorveglianza del Comune di Ginestra degli Schiavoni, i militari hanno accertato che, nella tarda serata di sabato 6 febbraio scorso, i due uomini erano giunti al centro del paese a bordo di un veicolo fuoristrada, in uso a uno di loro. Da qui, avevano lanciato due petardi di grandi dimensioni, la cui detonazione aveva prodotto un fragoroso boato. Fortunatamente, l’incidente non ha provocato danni a persone o cose.

Una volta identificati, i due hanno tentato di giustificare il loro gesto affermando di aver agito per allontanare eventuali animali selvatici dal centro abitato.

Contestualmente alle denunce penali, i Carabinieri hanno comminato tre sanzioni amministrative, per un totale di circa 1.600 euro. Le multe sono state elevate per la violazione dell’obbligo di permanenza domiciliare, valido tra le ore 22:00 e le 05:00 del mattino successivo. Oltre ai due uomini coinvolti direttamente nell’atto esplosivo, è stato sanzionato anche un altro 45enne del luogo, anch’egli con precedenti. Quest’ultimo è stato riconosciuto, grazie sempre alle immagini delle telecamere comunali, mentre si trovava sul luogo dell’accaduto con la sua auto, accostato al fuoristrada dei due denunciati.