Smascherato Raggiro Online di Mezzi Agricoli: Due Indagati per Frode a Prezzo Irrisorio
La Stazione Carabinieri di Chiusano San Domenico ha deferito due cittadini di Crotone, ora indagati per il reato di truffa. L’inchiesta ha preso avvio dalla querela di un cittadino. Questi, intenzionato ad acquistare un trattore, era stato attratto da un’inserzione apparsa su una nota piattaforma online. Il prezzo, ritenuto estremamente vantaggioso, lo aveva spinto a contattare immediatamente il presunto venditore, sia per ottenere maggiori informazioni sul veicolo sia per dissipare eventuali timori di un possibile raggiro.
Le spiegazioni fornite erano così convincenti da guadagnare la fiducia dell’interessato, che decise di “bloccare l’affare” versando mille euro tramite bonifico bancario. Non appena incassata la somma, il fittizio venditore si è reso irreperibile. Le meticolose indagini condotte dai Carabinieri hanno permesso di risalire all’identità dei presunti ideatori del raggiro.
In base alle prove raccolte, i due individui – già noti alle Forze dell’Ordine per reati analoghi – sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura competente.
Si coglie l’occasione per richiamare l’attenzione sui preziosi consigli diffusi attraverso l’iniziativa “Difenditi dalle truffe”. Questa campagna, fortemente voluta dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, è stata capillarmente attuata su tutto il territorio dai reparti dipendenti, con l’obiettivo specifico di prevenire questo genere di reato predatorio. È cruciale saper identificare le situazioni a maggior rischio e, di conseguenza, adottare i comportamenti più prudenti, diffidando sempre da acquisti che appaiono troppo convenienti, poiché potrebbero celare una frode o la vendita di merce rubata.
