Un Nuovo Vertice per la Stazione Carabinieri di San Martino Valle Caudina: Arriva il Maresciallo Maggiore Franco Rianna

Un Nuovo Vertice per la Stazione Carabinieri di San Martino Valle Caudina: Arriva il Maresciallo Maggiore Franco Rianna

A partire da domani, la Stazione dei Carabinieri di San Martino Valle Caudina accoglierà il suo nuovo Comandante. Si tratta del Maresciallo Maggiore Franco Rianna, che subentra nel ruolo dopo aver guidato il Comando di Pietrastornina fin dal 2002. Quarantenne di origini irpine, sposato e padre di due figli, vanta una laurea in Scienze dell’Amministrazione Giudiziaria conseguita presso l’Università di Siena.

Dopo aver completato la Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze, ha iniziato la sua carriera prestando servizio al Comando Provinciale di Trieste, per poi essere assegnato, nel 1999, alla Stazione di Monteforte Irpino. Tra le operazioni di maggior rilievo che lo hanno visto in prima linea, spicca l’indagine conclusa nel 2009, culminata con l’arresto di sette individui affiliati al Clan Partenio. Questi erano accusati di estorsione nei confronti di imprenditori e di alcuni fortunati vincitori di un premio del Superenalotto di oltre 33 milioni di euro, incassato a gennaio 2008 ad Ospedaletto d’Alpinolo. Più recentemente, ha fornito il suo contributo alle investigazioni condotte dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Avellino, in particolare a quella che, lo scorso dicembre, ha condotto all’applicazione di misure cautelari per cinque spacciatori attivi nell’area metropolitana avellinese.

Il Maresciallo Rianna è stato insignito di diverse onorificenze, tra cui quella di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.), attribuitagli dal Presidente della Repubblica il 2 giugno 2013. Il suo operato è stato riconosciuto anche a livello locale: il 28 gennaio 2018, il Sindaco di Pietrastornina gli ha conferito pubblicamente un attestato di benemerenza per la sua dedizione alla tutela della sicurezza pubblica e privata. Un’analoga cerimonia si è svolta il 31 gennaio 2018, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo a Scala.