Benevento Apripista: Il Piano di Mastella per l’Impiego Massiccio dei Beneficiari del Reddito di Cittadinanza

Benevento Apripista: Il Piano di Mastella per l’Impiego Massiccio dei Beneficiari del Reddito di Cittadinanza

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha dichiarato che la sua città si posiziona come la prima in Italia a integrare in modo estensivo i percettori del Reddito di Cittadinanza. Un contingente di 157 individui sarà impiegato in diverse strutture municipali, con ruoli che spazieranno dalla gestione culturale alla raccolta dei rifiuti, dai servizi anagrafici a quelli sociali.

Mastella ha enfatizzato la portata dell’iniziativa, confrontandola con altre metropoli italiane: “Mentre Roma e Napoli ne impiegano solamente 34, città come Torino, Palermo, Firenze e Venezia non coinvolgono alcun beneficiario.”

Nonostante le complessità amministrative che spesso ostacolano l’attivazione di tali risorse, il sindaco ha sottolineato il successo di Benevento, attribuendolo a un impegno che altre amministrazioni non hanno dimostrato. L’obiettivo primario è restituire dignità civica a quei beneficiari del sussidio che desiderano contribuire attivamente e con spirito di solidarietà alla propria comunità.