Mastella a Fico: “Resti alla Camera, no a Napoli senza chiarezza del M5S sulla Massoneria”
Clemente Mastella, leader di Noi Campani e sindaco di Benevento, ha lanciato un netto monito: “Il Presidente Roberto Fico dovrebbe concentrarsi sul suo ruolo alla guida della Camera dei Deputati, evitando l’ardua impresa di una candidatura a sindaco di Napoli.”
“La nostra posizione è chiara,” ha proseguito Mastella. “Se il Movimento Cinque Stelle non farà luce sulla sua linea in merito all’appoggio a candidati sindaci massoni in altri importanti centri campani chiamati al voto, Noi Campani non offrirà alcun supporto alla corsa di Fico a Napoli, né sarà parte di alcuna intesa con i pentastellati.”
Il sindaco di Benevento ha anche sottolineato come “le recenti discussioni all’interno della direzione del Partito Democratico abbiano evidenziato significative perplessità sull’opportunità di un’alleanza con il M5S, a causa della loro percepita instabilità.” “Al contrario, è fondamentale rilanciare e consolidare su tutto il territorio nazionale quelle componenti centriste che in Campania, durante le ultime elezioni regionali, hanno dimostrato la loro forza superando il 20% dei consensi.”
Ritornando al contesto napoletano, Mastella ha chiarito: “In assenza di tale chiarezza, daremo il nostro sostegno a chiunque sia più in sintonia con i nostri principi. Insieme alle altre formazioni di centro, ci prepareremo ad affrontare questa sfida elettorale con una strategia indipendente, sempre nell’interesse di Napoli e dei suoi cittadini.”
In conclusione, Mastella ha ribadito con fermezza: “È indispensabile che Fico e l’intera dirigenza del Movimento Cinque Stelle dichiarino in maniera inequivocabile se la loro posizione sulla massoneria si è modificata. Le loro stesse normative interne, infatti, escludono la possibilità di candidare o appoggiare membri massoni a ruoli di vertice istituzionale. Se c’è stato un ripensamento, è loro dovere renderlo pubblico. Noi ne prenderemo atto e, di conseguenza, seguiremo il nostro percorso autonomo.”
