Ampia Operazione dei Carabinieri nel Sannio: Controlli Rafforzati contro Droga e Irregolarità Stradali
Nel corso del fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Montesarchio (BN), sotto la direzione del Comando Provinciale di Benevento, hanno condotto una vasta e mirata operazione di controllo e perlustrazione territoriale. L’iniziativa era principalmente volta a contrastare i reati legati allo spaccio e al possesso di sostanze stupefacenti, oltre a rafforzare la sicurezza e il rispetto delle norme sulla circolazione stradale. L’intervento, concepito per amplificare sia l’azione preventiva sia, ove necessario, quella repressiva, ha abbracciato un’ampia area geografica, dalle arterie urbane ai percorsi rurali che attraversano i territori dei comuni di Montesarchio, Foglianise e Ceppaloni.
Per l’occasione, sono stati mobilitati dieci equipaggi veicolari, composti da un totale di venti militari effettivi alla Compagnia di Montesarchio. Durante le verifiche, sono state identificate 106 persone di potenziale interesse investigativo e controllati 78 automezzi. Le operazioni hanno portato all’esecuzione di 11 perquisizioni, all’accertamento di 9 infrazioni al Codice della Strada e al sequestro amministrativo di un ciclomotore. Quest’ultimo era guidato da un individuo sprovvisto di patente di guida e il veicolo stesso risultava privo di targa e copertura assicurativa.
Nello specifico, nel comune di Montesarchio (BN), due residenti di 31 e 29 anni sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, essendo stati colti in possesso di dosi di marijuana e cocaina. Altri due uomini, di 45 e 24 anni, anch’essi del luogo, sono stati invece segnalati alla Prefettura di Benevento, come previsto dall’articolo 75 del D.P.R. 309/90, per detenzione di cocaina e hashish per uso personale. Sempre a Montesarchio, in Piazza La Garde, sono stati rinvenuti e confiscati diversi involucri contenenti hashish e marijuana.
A Ceppaloni (BN), un uomo di 31 anni, residente in zona, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Benevento per non aver rispettato le prescrizioni imposte dalla misura della libertà vigilata. Infine, a Foglianise (BN), un 32enne locale è stato deferito alla Procura di Benevento per aver fornito false dichiarazioni sulla propria identità durante un controllo stradale. Si ribadisce che tutte le persone menzionate sono attualmente sottoposte a indagini preliminari e godono della presunzione di innocenza fino all’emissione di una sentenza definitiva.
