Sinergia Monaldi-Moscati: Un Patto Rinnovato per i Chirurghi Toracici di Domani
Il Professor Carlo Curcio, stimato Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica e responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica presso l’Azienda ospedaliera partenopea, è il protagonista della collaborazione con i professionisti dell’azienda ospedaliera irpina.
Il Professor Curcio spiega che il suo ruolo al Moscati consiste nell’effettuare interventi di chirurgia toracica. Sebbene questi riguardino prevalentemente patologie oncologiche, all’occorrenza possono estendersi anche ad altre tipologie di affezioni.
Riconosciuto a livello internazionale nel suo campo, il Professor Curcio supporta l’Azienda Moscati anche per un fine più ampio: contrastare la migrazione sanitaria. Egli intende promuovere, attraverso il trasferimento di competenze specialistiche, la nascita di nuovi poli di eccellenza in Campania, regione che tuttora evidenzia una carenza di unità operative specializzate in tecniche chirurgiche mini-invasive all’avanguardia.
In linea con questa visione, la Direzione Strategica dell’Azienda Moscati mira a istituire, all’interno del Dipartimento di Chirurgia Generale, un reparto specificamente dedicato all’interventistica toracica.
Attualmente, al tavolo operatorio dell’azienda irpina, il Professor Curcio è affiancato dai medici dirigenti dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale. Insieme a loro, segue i pazienti sottoposti a intervento per l’intero percorso post-operatorio, fino al momento delle dimissioni.
