Nuova ordinanza contro la diffusione del Covid 19 firmata dal sindaco di Benevento Clemente Mastella. Nei giorni della vigilia di capodanno e fino all’alba del primo giorno del 2022 non si potranno vendere bibite di qualsiasi genere per l’asporto.
“Ai titolari di esercizi pubblici e commerciali, anche di natura temporanea e ambulante, ai titolari di attività artigianali con vendita di alimenti, ai titolari di licenza con vendita a mezzo di distributori automatici, ai circoli privati siti sul territorio cittadino, nei giorni del 31 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022: – dalle ore 11:00 e fino alle ore 05:00 del giorno successivo, è fatto divieto di vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua”.
Una nuova stretta, dunque, per impedire assembramenti o altre situazioni di rischio contagio. Provvedimento adottato sempre a causa dell’aumento dei contagi a Benevento, dove oggi si è registrata l’ennesima vittima all’interno dei reparti covid dell’ospedale San Pio di Benevento. Una situazione che preoccupa come ha spiegato a ottopagine.it e 696 ottochannel tv il primo cittadino a margine del consiglio comunale di questa mattina.
“Bisogna continuare a vaccinarsi e vaccinare anche i bambini che, come ha spiegato l’istituto superiore di sanità, purtroppo rappresentano un veicolo di contagio importante. Ed è per questo rischio che ho deciso di chiudere le scuole in anticipo”. Il primo cittadino torna dunque a difendere la sua scelta di fermare l’attività didattica in presenza due giorni prima delle festività natalizie programmate. “Vaccinare i bambini resta prioritario. In tutti i luoghi chiusi, quindi anche nelle scuole il virus, come spiegano gli esperti, si trasmette con più facilità ed è per questo motivo che spero – auspica Mastella – il Governo investa presto somme importanti per creare negli istituti sistemi di areazione tali da garantire un costante e sicuro riciclo d’aria negli ambienti”.
Una situazione pandemica in costante evoluzione: “Ho sentito in un’intervista il professore Ricciardi, consulente del ministro per la Sanità, spiegare come il picco ci sarà a gennaio con 100mila casi al giorno”.
Misure per tenere sotto controllo il contagio da coronavirus che potrebbero anche subire cambiamenti e novità. “Con il lockdown nei mesi scorsi la situazione si è per fortuna mantenuta sotto controllo. Ora con la variante omicron, almeno dai dati forniti dagli esperti – spiega ancora il sindaco di Benevento – sembra che sia meno drammatica dal punto di vista clinico, si muore di meno, ma si allarga a dismisura con tantissimi contagi e questo, come sto vedendo anche a Benevento, può comportare l’ingolfamento delle strutture ospedaliere e mina il sistema sanitario. Non sono né ministro né faccio parte del Governo ma qualcosa secondo me va fatto” esorta Mastella che poi conclude: “Ho fatto e farò misure di mia competenza in base all’andamento. Se vedo che aumentano vertiginosamente i contagi nelle scuole, chiuderò ma lo farò sempre per il bene dei cittadini e non per altro”.