Nevica dal pomeriggio di oggi a Castelvetere in Valfortore ed altri centri del fortore. Le previsioni indicano che per la nottata la neve dovrebbe scendere anche a quote basse. Al momento non si segnalano problemi alla circolazione stradale anche perchè i mezzi spargisale e spazzaneve sono già al lavoro per garantire la perfetta percorribilità delle arterie come da piano antineve approntato nei giorni scorsi alla rocca dei Rettori.La Protezione Civile Campania diretta da Claudia Campobasso, ha diramato l’allerta neve e gelate dalle 20.00 di questa sera. Viene rivolto un invito a prestare attenzione ai bollettini meteo e agli avvisi che giungeranno dalla Sala operativa regionale. Un’altra raccomandazione importante è quella di attuare tempestivamente il piano di protezione civile in ordine al rischio neve al fine di contrastare i fenomeni attesi ed evitare conseguenze sul territorio. La comunicazione è stata indirizzata oltre ai sindaci, ai presidenti delle province di Avellino, Benevento, Caserta Salerno, ai direttori generali delle Asl, gestori reti ferroviarie, autostradali, stradali ed elettriche, alle prefetture e a tutti i presidi di protezione civile della Campania.
PREVISIONE PER DOMANI, GIOVEDÌ 03 GENNAIO 2019
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con locali precipitazioni, soprattutto sul settore interno, prevalentemente nevose a quote superiori ai 300-500m; la quota neve tenderà progressivamente a diminuire nel corso della giornata fino a quote basse, pertanto, soprattutto in serata, vi sarà la possibilità di nevicate anche al livello del mare, ma con accumuli poco significativi. I venti spireranno localmente forti settentrionali, con possibili raffiche nelle zone interne, tendenti ad attenuarsi in serata. Il mare si presenterà molto mosso o agitato al largo e lungo le coste esposte. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione. Gelate tenderanno a permanere a quote generalmente superiori ai 300m e nel corso della giornata potranno formarsi a tutte le quote. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose.
PREVISIONE PER DOPODOMANI, VENERDÌ 04 GENNAIO 2019
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con locali precipitazioni, prevalentemente nevose a quote basse; localmente le nevicate potranno verificarsi anche al livello del mare, soprattutto durante la notte e al primo mattino. La nuvolosità e i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata, ad iniziare dal settore costiero. I venti spireranno moderati settentrionali con locali rinforzi. Il mare si presenterà mosso sotto costa, molto mosso al largo. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione nei valori minimi. Gelate tenderanno a permanere, durante la notte e al primo mattino, a tutte le quote e durante le ore centrali della giornata a quote superiori ai 200m. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose.