L’Impegno Anti-Dispersione in Irpinia: Genitori Sotto Inchiesta per Inosservanza dell’Obbligo Scolastico

L’Impegno Anti-Dispersione in Irpinia: Genitori Sotto Inchiesta per Inosservanza dell’Obbligo Scolastico

Le forze dell’ordine del Comando Provinciale di Avellino hanno intensificato le proprie azioni nell’ottica di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. A tal fine, sono state condotte verifiche approfondite presso istituti di istruzione primaria e secondaria in tutta l’area irpina.

Queste operazioni, frutto di una stretta collaborazione con i dirigenti delle scuole coinvolte, hanno già portato alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria di numerosi genitori. Questi ultimi sono stati ritenuti responsabili dell’infrazione nota come “Inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori”.

In tempi recenti, e sempre in relazione a questa specifica violazione, ulteriori accertamenti svolti dai Carabinieri delle Stazioni di Bagnoli Irpino e Monteforte Irpino hanno determinato la denuncia di altre tre persone. Esse sono state deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, poiché, senza alcuna valida giustificazione, hanno omesso di garantire ai propri figli l’assolvimento dell’istruzione obbligatoria.