E’ la vittoria della #politica contro l’indistinto. E’ la vittoria della politica lineare contro gli opportunismi. E’ la vittoria della politica che recupera il ruolo dei partiti come palestra democratica. Ed è la vittoria di un #partito che vuole voltare definitivamente pagina.
E’ la vittoria di un #gruppo. Quello che ormai da tempo si è ritrovato nella condivisione di una visione, in un rapporto che è di solidarietà quotidiana. Persone che insieme si occupano del nostro territorio, delle nostre #comunità. Senza rancori, senza voglie di rivalsa. Con amicizia.
Ed è, consentitemelo, anche la #mia vittoria. Contro tutto e tutti. Contro l’arroganza di chi vive il potere come aspirazione e come unica realizzazione di vita, contro un modo di intendere la politica che non mi appartiene e che rifiuto.
Ringrazio i dodici candidati al Consiglio Provinciale che hanno deciso di candidarsi nella lista del Partito Democratico. In questi minuti è in corso lo scrutinio per l’elezione dei consiglieri. Sono certo che anche coloro che non saranno eletti continueranno nell’impegno per i nostri territori al fianco del Pd.
A Rino Buonopane, con cui ho condiviso questa campagna elettorale, anomala e faticosa, gli
auguri
di buon lavoro. Sono certo che saprà fare bene.