l Comune di Avellino per il Piano di Zona A04 vede riconosciute le proprie ragioni dai giudici amministrativi del Tar Campania contro la Regione che aveva commissariato l’azienda consortile. Il Tar , sezione staccata di Salerno ha emesso in giornata l’ordinanza contro la Regione Campania, «in persona del Presidente in carica», rappresentato e difeso dagli avvocati Beatrice Dell’Isola e Tiziana Monti, esprimendosi sul ricorso 1896 proposto dall’Azienda Speciale Consortile Ambito A04, rappresentata e difesa dall’avvocato Marcello Fortunato, e decretando l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, del decreto di commissariamento per l’ambito di Avellino. Secondo quanto deciso dai magistrati Leonardo Pasanisi, Pierangelo Sorrentino, e Fabio Di Lorenzo, si «accoglie l’istanza cautelare e per l’effetto sospende il provvedimento impugnato, compensa le spese, e fissa per la discussione del ricorso l’udienza pubblica del 12 ottobre 2022».
Esulta il sindaco Gianluca Festa: «È una bellissima notizia, abbiamo sempre sostenuto che non ci fossero i motivi per commissariare l’Azienda, e che ci siamo trovati nei mesi scorsi di fronte a un attacco politico. L’azienda è viva e funzionante, per questo chiediamo con forza alla Regione di erogare i fondi aggiuntivi per chi ne ha più bisogno. È una bella risposta – rincara – al presidente De Luca e all’assessore Fortini, con cui non ho parlato fino ad oggi perché ho atteso che la verità venisse a galla. Continuiamo con grande forza il lavoro che stiamo facendo».
I tre commissari Carmine De Blasio, Giuseppe Calabrese e Marina Rinaldi non potranno insediarsi in attesa della sentenza di merito attesa pr il 22 gennaio.