Ponte Onora i Custodi del Verde: Premiato l’Impegno Civico per gli Spazi Pubblici
L’Amministrazione Comunale di Ponte, con a capo il Sindaco, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento ai cittadini che, con sensibilità, spirito di collaborazione e profondo attaccamento al proprio territorio, hanno assunto la cura di aree verdi di proprietà pubblica.
La cerimonia di riconoscimento si è svolta qualche giorno fa all’interno della sala consiliare del Comune. Erano presenti il Sindaco Marcangelo Fusco, l’Assessore Angela Trosino, la Consigliera Alessandra Meola e un nutrito gruppo di residenti pontesi.
A questi cittadini è stato consegnato un “Attestato di Pubblica Benemerenza”, motivato con le seguenti parole: “…da privato cittadino per il bene comune, ha adottato un’area a verde pubblico, con impegno, abnegazione, senso civico e del dovere, ha dato lustro a un angolo del nostro paese.” Tra i meritevoli figurano Enzo Piccirillo, Giuseppe Mottola, Nicola Zampelli, Ida Politi, Giovanni D’Occhio, Giuseppe Sauchella, Fernando Giannetti, Salvatore Sauchella e Domenico Antonio Martone. Non hanno potuto presenziare alla cerimonia, ma sono stati egualmente riconosciuti, Luca Fusco, Salvatore Meoli, Davide Fusco (Presidente della Pro Loco La Rinascente) ed Ermanno Scrocco.
Durante l’evento, il Sindaco ha esteso un encomio speciale al Maggiore Giuseppe Mottola, Comandante della Polizia Municipale. È stata evidenziata la sua costante disponibilità e il suo supporto incondizionato verso tutti gli “adottanti”, spesso andando oltre i doveri d’ufficio. Si ricorda che, in ottemperanza a una delibera della Giunta Comunale relativa all'”Approvazione disciplinare tecnico per l’affidamento in favore di soggetti privati o pubblici della manutenzione di aree a verde di proprietà del Comune di Ponte”, il Maggiore Mottola è stato designato quale “Responsabile del Procedimento”, con il compito di sovrintendere a tutti gli atti amministrativi necessari per la concreta e fruttuosa attuazione del provvedimento.
Nel suo intervento, il Sindaco Fusco ha richiamato l’attenzione sul “periodo difficile che i Comuni, sia piccoli che grandi, stanno attraversando a causa di note problematiche finanziarie”. Ha, pertanto, rivolto un pressante invito alla cittadinanza a mantenere viva questa preziosa collaborazione, ricordando che numerose altre aree verdi pubbliche attendono di essere prese in carico, per restituire così lustro e decoro ad ulteriori angoli del borgo di Ponte.
