Volturno: Puglianello e Ruviano Incalzano per il Ponte Strategico
L’iter per la realizzazione delle fasi di progettazione finale ed esecutiva del nuovo Ponte sul Volturno, unitamente agli interventi di messa in sicurezza dell’area circostante, sta progredendo. Questo ambizioso progetto affonda le radici in un protocollo d’intesa sottoscritto a Puglianello nel 2018. Nonostante la sua natura complessa, che necessita di considerevoli risorse temporali, concezioni ingegneristiche innovative e finanziamenti adeguati, i primi cittadini di Puglianello, Francesco Maria Rubano, e di Ruviano, Roberto Cusano, hanno ribadito la loro ferma determinazione a portarlo a compimento.
Le amministrazioni comunali, per voce dei loro rappresentanti, hanno sottolineato: “Sin dalla stipula dell’intesa, abbiamo operato con assiduità e pragmatismo, superando le persistenti problematiche che affliggono il sistema delle Autonomie locali.” Proseguendo nell’aggiornamento sullo stato dell’arte, è stato riferito che verso la fine dell’anno precedente, gli enti preposti hanno conferito al geometra Mario Franco il mandato per eseguire il rilievo topografico delle zone interessate. Contestualmente, lo studio geologico del Dott. Vincenzo Del Genio è stato incaricato di redigere le necessarie perizie idrogeologiche. Un ulteriore progresso significativo è stato registrato lo scorso 15 giugno, avvicinando l’obiettivo finale che era stato delineato e fissato.
Specificamente, si fa riferimento alla recente Determinazione del Comune di Ruviano. Attraverso tale atto, l’ente ha incaricato lo Studio Tecnico Rosiello, una rinomata società di ingegneria con sede a Benevento, di fornire assistenza specialistica per tutte le attività complementari alla stesura del progetto di fattibilità tecnico-economica. Questo progetto riguarda in particolare l’asse stradale di collegamento denominato “svincolo esistente Puglianello sulla SS 372 Telesina Viadotto sul Volturno SS 87 Sannitica”.
“Ora il nostro impegno sarà volto ad arricchire ulteriormente il percorso progettuale,” hanno affermato congiuntamente i sindaci Francesco Maria Rubano di Puglianello e Roberto Cusano di Ruviano. “L’obiettivo è stimolare una maggiore attenzione da parte della Regione Campania e del Governo centrale, al fine di ottenere l’approvazione di un’infrastruttura di vitale importanza. Questa non solo è fondamentale per lo sviluppo delle province di Benevento e Caserta e delle zone interne della Campania, ma assume anche un valore strategico cruciale, specialmente in previsione dell’imminente inizio dei lavori per il raddoppio della superstrada Telesina.”
